liquore alla birra
Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali.
Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi
1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà
quindi, una gradazione minore.
Con la ricetta che verrà di seguito descritta sarà possibile realizzare un liquore utilizzando la birra buonissimo ed originale al gusto.
Il liquore alla birra è ottimo da servire in qualsiasi occasione e soprattutto è consigliabile assaporarlo fresco a fine pasto.
Inoltre, se ben confezionato, può anche essere un’ottima idea per un regalo da fare a parenti ed amici.
Ingredienti:
500 ml grappa,
500 gr zucchero,
300 ml birra chiara,
200 ml birra scura,
1 stecca di vaniglia.
Procedimento:
In un recipiente mescolare, zucchero, le birre a temperatura ambiente e la grappa, mescolare fino a che lo zucchero si è tutto sciolto, versare tutto in un boccaccio a
chiusura ermetica e aggiungere la vaniglia, chiudere e lasciar riposare per 2 settimane. Rimuovere la vaniglia, si beve sia freddo che a temperatura ambiente.
Si può usare anche per fare i dolci.
Ti potrebbe interessare:
Liquore Amaretto di Saronno, fatto in casa.