Pubblicità

MAGAZINE

Il meglio del Blog

Come mai i mobili fanno rumore durante la notte.

rumore mobili

Il perché i mobili della casa facciano dei rumori insoliti durante la notte è una domanda che di sicuro ognuno di noi si è sempre posto, tendando a volte anche

di darsi una risposta plausibile alla cosa.

I mobili in legno sono bellissimi e decorano le abitazioni da tempi davvero molto remoti.

Ma i rumori che questi oggetti sono capaci di generare spontaneamente, hanno alimentato nel tempo numerose storie, sulla possibile presenza di spiriti e fantasmi, che infestano

non soltanto le vecchie dimore, ma pure le case in cui tante persone abitano.

In realtà non c’è nulla di paranormale nel rumore prodotto dai mobili ma esiste una spiegazione più che razionale, inoltre bisogna sapere che questo rumore

non viene prodotto soltanto durante la notte.

Infatti i mobili scricchiolano anche durante il giorno, solo che questi suoni sono attutiti dalle varie attività che si svolgono durante la giornata.

Mentre, a differenza della notte, è molto più facile percepirli sia grazie al silenzio che generalmente accompagna questa parte della giornata, sia per i cambiamenti della temperatura.

Effettivamente è normale che le temperature si abbassino durante le ore notturne, ciò fa sì che il legno si contragga e si dilati, andando a generare quindi rumori insoliti e inaspettati.

In più maggiore è il livello di umidità dell’aria e più forti saranno i suoni provocati dallo scricchiolamento del legno.

A dire il vero, questo genere di rumori possono provenire anche da oggetti metallici, poiché anche questo materiale è particolarmente suscettibile ai cambiamenti di temperatura.

Quindi modificando il suo “spessore”, tende a creare dei cigolii nelle zone in cui sono presenti viti e cerniere.

Questa appena descritta è la spiegazione scientifica dei rumori originati da elementi inanimati, situati in ogni casa del mondo.

Per tanto pensare di avere la casa infestata da uno spettro, che durante la notte causa rumori fastidiosi e ripetitivi, fortunatamente è da considerarsi una convinzione completamente sbagliata.

Ti potrebbe interessare:

Riscaldare il caffè del giorno prima: pro e contro di questa pratica.

Il motivo per cui la gallina canta dopo aver deposto l’uovo.

Perché vengono i capelli bianchi.

Forgot Password