Pubblicità

MAGAZINE

Il meglio del Blog

Cosa significa regalare una stella di Natale.

regalare una stella di Natale

La stella di Natale è la pianta caratteristica del Natale ed ogni volta che se ne riceve una o la si regala, porta sempre tanta gioia.
Però, alla fine, non tutte le persone sanno cosa significa veramente regalare una stella di Natale, nel linguaggio dei fiori.

Sovente la stella di Natale viene regalata per facilitare la scelta del regalo da fare ad una persona, evitando così di scervellarsi nella ricerca di qualcosa di gradito.
In realtà, oltre ad essere un bel regalo da donare, nel linguaggio dei fiori la stella di Natale è ricca di significato.

Generalmente questa pianta è associata al Natale e alla festa dell’Epifania, visto che i suoi colori vivaci e luminosi ricordano il rosso e il verde tipici delle decorazioni natalizie.
Il suo colore rosso intenso rappresenta la gioia, la passione e l’amore, mentre il verde simboleggia la prosperità, la speranza e la rinascita.
Inoltre nel linguaggio dei fiori, rappresenta anche la gratitudine e l’apprezzamento verso qualcuno.
Quindi regalarne una, potrebbe essere un modo per ringraziare una persona per il supporto, la gentilezza o la presenza nella propria vita durante il periodo natalizio e non solo.

La stella di Natale ha pure un significato legato alla spiritualità e al sacro, infatti spesso è utilizzata come simbolo religioso in diverse tradizioni cristiane, rappresentando

la stella di Betlemme che guidò i Re Magi verso il luogo in cui nacque Gesù.


Da questo punto di vista può simboleggiare la fede, la speranza e la luce divina.
Invece alcune culture, l’associano
al miracolo e alla trasformazione.
Le sue brattee rosse accese possono essere viste come una metafora di rinascita e guarigione, invece la sua florida fioritura durante il periodo invernale, può

rappresentare la forza e la resistenza nella vita.
Per finire e’ interessante sapere che gli Aztechi la attribuivano alla purezza, perché per loro, questa pianta rappresentava la dea Tonantzin, la madre di tutti gli dei.
La purezza raffigurava la connessione spirituale e la devozione verso l’essenza divina.

Ti potrebbe interessare:

Come addobbare l’albero di Natale, le regole di cui tener conto.

La Storia di Babbo Natale

Albero di Natale realizzato con le pigne.

Forgot Password