Home » Utilizzare i termosifoni e l’alloro per profumare tutta la casa.

Utilizzare i termosifoni e l’alloro per profumare tutta la casa.

by Eleonora
0 commento 6 Minuti Leggi
Utilizzare i termosifoni e l’alloro per profumare tutta la casa. L’alloro è ottimo per profumare la casa grazie al suo aroma intenso e fresco

profumare casa

Durante il periodo invernale i termosifoni sono certamente tra gli elementi di cui si ha più bisogno per poter affrontare il rigido freddo tipico del periodo e rendere la casa calda e confortevole.
Però i termosifoni non si possono utilizzare solo per riscaldare la casa, ma anche per renderla più profumata. Per sfruttare in questo duplice modo i termosifoni, ed avere quindi la casa sia calda che profumatissima, basta usare delle semplici foglie di alloro.
Più precisamente occorre posizionare delle foglie di alloro sul termosifone.

La pianta dell’alloro possiede diverse proprietà aromatiche e benefiche per la salute.
L’alloro è ottimo per profumare la casa grazie al suo aroma intenso e fresco, capace di diffondersi in modo piacevole e delicato in tutti gli ambienti. Di fatto se le sue foglie vengono strofinate o riscaldate, emanano una fragranza caratteristica che può durare a lungo nell’ambiente circostante.
Per utilizzarle come profumatore per ambienti, basta posizionarne 3 o 4 sul termosifone.
Il calore, seccandole, farà sì che in aria si diffonda un profumo piacevole.
Oppure si possono mettere 4 foglie nel deumificatore del termosifone, cosicché il calore possa fare tutto il resto.

In alternativa è possibile anche preparare un barattolo profumato, facendo bollire in un pentolino, dell’acqua demineralizzata, insieme ad 1 cucchiaio di bicarbonato, 4 foglie di alloro, mezzo cucchiaino di chiodi di garofano.
Lasciare bollire il tutto, dopodiché mettere il composto in un barattolo e posizionarlo sul termosifone.

Inoltre poiché il termosifone è un elemento che di solito non viene pulito spesso, si accumula della polvere sulla sua superficie e così tende ad emanare cattivo odore.
Però per poterlo pulire facilmente, eliminando macchie e contemporaneamente profumarlo, si può preparare una miscela versando in una ciotola acqua calda, 4 foglie di alloro, un cucchiaio di bicarbonato di sodio ed utilizzare la miscela per strofinare il calorifero.

L’alloro oltre alla sua capacità di emanare un profumo piacevole, offre anche altri benefici per l’ambiente e la salute.
Questa pianta possiede proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine, in grado di purificare l’aria e prevenire la diffusione delle malattie. Infine molti studi hanno dimostrato che questa pianta può contribuire a ridurre lo stress e l’ansia, migliorare la qualità del sonno e andare a favorire una respirazione profonda.

Ti potrebbe interessare:

Fare bollire delle foglie di menta per profumare tutta la casa.

Come diffondere un profumo natalizio in casa propria, grazie ad un deodorante fa da te.

Come avere una casa dall’odore sempre fresco e piacevole.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00