Home » Polpettine di riso.

Polpettine di riso.

by Eleonora
0 commento 6 Minuti Leggi

ricetta polpettine riso

Le polpettine di riso sono un ottimo secondo da preparare in anticipo; si possono realizzare e congelare, per poi tirarle fuori al momento del bisogno. Oppure friggerle prima e riscaldarle poi al forno per qualche minuto; anche se in realtà sono buonissime anche da fredde.
Con pochissimi ingredienti e in poco tempo si può realizzare un piatto ideale anche come aperitivo o antipasto e a dirla tutta spesso le preparo anche per i buffet dei compleanni dei miei bambini; le preparo qualche giorno in anticipo, le congelo, nel momento in cui mi servono le friggo in abbondante olio di arachide ( solitamente uso la friggitrice ), le faccio asciugare su carta assorbente e poi le metto in dei pirottini di carta.
Il successo è assicurato, non piacciono solo ai grandi ma anche ai bambini ed essendo piccole e servite come un dolcino le mangiano con vero piacere.

INGREDIENTI
Riso per minestre lessato
Sugo già cotto
Parmigiano reggiano
Caciocavallo fatto a dadini ( scamorza, provola, galbanino )
Sale
Pepe nero
Aglio
Prezzemolo
Pan grattato
Olio per friggere

PROCEDIMENTO

Cuocere il riso in acqua salata, facoltativamente si può mettere nell’acqua di cottura un dado vegetale ed in questo caso valutare se aggiungere o meno del sale.

Una volta cotto, scolare per bene e far raffreddare.

Mettere il riso in una ciotola e aggiungere: un po’ di sugo ( anche del giorno prima ), aglio e prezzemolo tritato, pepe nero, parmigiano e mescolare per bene.

Assaggiare se sa di sale, altrimenti aggiungerne e mescolare di nuovo.

Dopo di che prendere un po’ del composto, mettere al centro un dado di formaggio filante e formare la polpettina.

Mettere del pan grattato in un piatto e arrotolare dentro le polpettine.

Fare friggere le polpette in abbondante olio di semi di arachide ( ottimo perché ha un punto di fumo alto ), e metterle ad asciugare su un foglio di carta assorbente.

Possono essere servite in un unico piatto di portata, oppure, in delle coppette di carta monoporzioni ideali per buffet delle feste.

Ti potrebbe interessare:

Lievito di birra fatto in casa; veloce e semplice.

Polpettine vegetariane senza uova

Focaccia ripiena in padella

In altre parole
In particolare
Ad esempio

ricetta polpettine riso, ricetta polpettine di riso con zucchine grattuggiate, polpette di riso benedetta, ricette con polpettine di carne e riso,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00