Home » Coronavirus: evitare che gli occhiali si appannino utilizzando le mascherine

Coronavirus: evitare che gli occhiali si appannino utilizzando le mascherine

by Piero
0 commento 7 Minuti Leggi

non far appannare gli occhiali con la mascherina

Con l’emergenza Coronavirus indossare le mascherine è fondamentale; ma per chi porta gli occhiali è un problema visto che usarle fa appannare gli occhiali.
Intanto sia mascherine che occhiali sono indispensabili, quindi è impensabile fare a meno dell’una o dell’altro.
Ma bisogna sapere che esistono due trucchetti da poter utilizzare affinché gli occhiali non si appannino utilizzando la mascherina.

Il primo metodo consiste nell’attuare la soluzione trovata da un paio di ricercatori nel 2011; cioè pulire gli occhiali con acqua e sapone prima di indossare la mascherina, e poi far asciugare le lenti all’aria o tamponandole delicatamente con un panno.
Lo scopo è quello di creare una specie di strato protettivo di sapone che manterrà le lenti trasparenti ed impedirà l’appannamento per un paio d’ore.
L’appannamento sulle lenti infatti si manifesta perché l’acqua contenuta nel respiro sotto forma di vapore incontra una superficie fredda (le lenti) e si condensa formando minuscole goccioline che creano l’appannamento.


Le goccioline si formano grazie alla tensione superficiale intrinseca dell’acqua.
Il sapone riduce la tensione dell’acqua e impedisce la formazione di goccioline (e quindi l’appannamento) facendo invece disperdere l’umidità in modo uniforme.
Ma in realtà, bisogna sapere che esistono degli spray anti appannamento fatti apposta in commercio.

Il secondo metodo consiste nell’effettuare la tecnica suggerita dal dipartimento di polizia di Tokyo; che consiste nel piegare il lembo superiore della mascherina verso l’interno e impedire così all’aria di salire verso gli occhi.
Ma se dopo averla piegata, la mascherina diventa poco coprente, si può ottenere lo stesso effetto aggiungendo una striscia di tessuto o anche un fazzoletto di carta nello stesso punto, dove la mascherina appoggia sul naso, quindi appena sotto gli occhi.
Inoltre per non far salire l’aria, possono andare bene alcuni modelli di mascherine rigide che si adattano alla forma del naso, ma nel caso in cui non si riescano a trovare, si può provare a cucire le mascherine in casa inserendo un fil di ferro nel lembo superiore in modo che possa essere piegato e mantenere la forma del naso.

Ti potrebbe interessare:

Metodo naturale per profumare il bagno.

Come mantenere pulita ed efficiente la lavatrice

Metodo naturale per eliminare gli acari dal materasso.

non far appannare gli occhiali con la mascherina, come non fare appannare gli occhiali con la mascherina,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00