Home » Scatola natalizia con il coperchio sospeso.

Scatola natalizia con il coperchio sospeso.

by Piero
0 commento 9 Minuti Leggi

lavoretti natalizi fai da te

Avere la capacità e la possibilità di poter preparare decorazioni e addobbi con le proprie mani è davvero soddisfacente e anche molto rilassante.
Naturalmente bisogna organizzarsi per tempo, soprattutto per i progetti più elaborati ed inoltre bisogna avere ben in mente ciò che si vuole realizzare.
Occorre pensare a tutto con un po’ di anticipo, preparare il da farsi con calma e riuscire a gestire al meglio il tempo libero.

Gli addobbi di Natale sono fondamentali per poter adornare la casa nel periodo più importante di tutto l’anno.
E se oltre a comprare decori ed addobbi già belli e pronti, che si trovano in commercio, si riesce a prepararne qualcuno con le nostre mani la cosa diventa

ancora più soddisfacente ed interessante.
L’importante è avere fantasia, un minimo di manualità e un po’ di tempo libero.
Per quanto riguarda le idee per i progetti da poter realizzare, se mancano, basta farsi un giro sul web e si trovano tante spunti e tante cose da fare.
In questo caso io mi sono cimentata nel realizzare una scatola con il coperchio sospeso; è facilissima da fare ed ha un bellissimo effetto ottico.
Basta decidere i colori da voler utilizzare, scegliere gli elementi decorativi da applicare e una scatola.
La scatola può essere già comprata a tema natalizio ( come ho fatto io ) oppure riciclarne una che già possediamo, ricoprendola con del tessuto, carta oppure

dipingendola con i colori acrilici magari.


Ovviamente più grande sarà la scatola e più numerosi dovranno essere gli elementi decorativi.
Per questo progetto ho utilizzato palline argento, bianche e rosse di varie dimensioni e una stella di Natale glitterata.
Ma in realtà si può mettere qualsiasi addobbo che richiami il Natale, pupazzi di neve, stelle, slitte, statuine di Babbo Natale  ecc, l’importante è rispettare le

dimensioni della scatola ( non si possono scegliere elementi decorativi grandi come o di più della scatola).

Occorrente:
Scatola con coperchio
Palline varie misure
Fiore glitterato
Bastoncini di legno
Colla a caldo

Istruzioni:

Scegliere un piano di lavoro con una presa di corrente vicina per poter utilizzare la colla a caldo e rivestirlo con dei fogli di giornale per evitare di sporcarlo.

Scegliere dei bastoncini di legno o in plastica rigida, più alti della scatola, circa il doppio; di cui un bastoncino un po’ più corto dell’altro.

Incollare, con abbondante colla a caldo,  il bastoncino più lungo al centro della scatola e quello più corto incollarlo dietro a quello lungo ma ad un paio di cm di distanza.

Ovviamente più la scatola è grande più lo sono le dimensioni dei bastoncini di legno e più aumenta la distanza con cui vengono attaccati l’uno dall’altro.

Sorreggere con le mani i due bastoncini fino a che la colla sarà indurita perfettamente.

Dopo di che incollare il coperchio della scatola sopra i bastoncini, sempre utilizzando la colla a caldo.

Il coperchio dovrà essere leggermente inclinato indietro e naturalmente sollevato un bel po’ rispetto alla scatola stessa.

Mantenere con le mani il coperchio finché la colla non si asciuga e si indurisce perfettamente.

A questo punto riempire la scatola con fogli di giornale, palline di polistirolo o altro materiale a piacimento.

Fatto ciò iniziare ad attaccare gli elementi decorativi della scatola avendo cura di ricoprire perfettamente i bastoncini di legno.

Creare una cascata che va dal coperchio fino a fuori della scatola, poggiando le decorazioni fino a ricoprire perfettamente anche il materiale che è servito a riempire la scatola e farle attaccare anche sul suo lato.

Bisogna assemblare tutti gli elementi fra di loro con cura, garbo ed armonia.

Alla fine il risultato finale sarà davvero sorprendente, senza contare poi la soddisfazione personale per aver realizzato il progetto con le proprie mani.

Inoltre potremo tenere la scatola come addobbo personale, oppure utilizzarla come un’ottima idea regalo da fare alle persone a noi care.

Ti potrebbe interessare:

Albero di Natale realizzato con le pigne.

Tazza sospesa natalizia

Come realizzare l’argilla polimerica in casa, per creare tutto ciò che si vuole e far asciugare senza forno

lavoretti natalizi fai da te, lavoretti natalizi fai da te tutorial, facili lavoretti addobbi natalizi fai da te, fai da te lavoretti natalizi, lavoretti creativi natalizi fai da te,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00