Home » La dieta sana per le mamme che allattano.

La dieta sana per le mamme che allattano.

by Eleonora
0 commento 9 Minuti Leggi

dieta mamme che allattano

È importante essere a conoscenza del fatto che quando si allatta bisogna seguire una dieta particolare.
Infatti attraverso il latte materno vengono passati al neonato tutto i nutrienti per crescere sano, in più bisogna sapere che durante l’allattamento è

importante anche soddisfare le necessità nutrizionali della madre, che sono maggiori rispetto al periodo della gravidanza.
Per tanto è importante seguire una speciale dieta per le mamme che allattano.
Sicuramente durante l’allattamento bisogna mangiare bene ma questo non significa necessariamente mangiare molto; bisogna avere una dieta molto

variegata che possa includere tutti i cibi, soprattutto frutta secca, uova e grassi vegetali come l’olio d’oliva.
Anzi, alcune volte, potrebbe esserci il bisogna di prendere degli integratori di vitamine, poiché questi aiutano a mantenere le riserve di alcuni nutrienti

difficili da ottenere solo attraverso il cibo, come: l’acido folico, dello iodio, del ferro e della vitamina A.
L’importante è sempre assumere questi integratori sotto prescrizione medica, che garantirà le giuste dosi adeguate sia per la mamma che per il neonato.

La dieta per le mamme che allattano.

Avena.
È molto utile sapere che l’acqua di avena è molto raccomandata durante l’allattamento.
Infatti la farina d’avena è un ingrediente fondamentale della dieta per le mamme che allattano, tant’è vero che gli esperti in allattamento materno, consigliano

di bere una tazza di acqua di avena calda ogni mattina, perché l’avena dona un duraturo senso di sazietà e fornisce a mamma e bambino ferro, fibre e proteine.

Frutti rossi.
I frutti rossi noti come frutti di bosco, comprendono fragole, more, lamponi e mirtilli.
Questi sono ricchi di antiossidanti, fibre e anche ottima fonte di vitamine A, D, E, C, B1, B2 e acido folico e possono essere inseriti in modo facile nella dieta quotidiana.
Per poterle consumare in modo semplice basta preparare una macedonia e consumarne due porzioni al giorno, ricordandosi di mangiare anche la buccia, poiché  contiene fibre.

Uova.
Le uova oltre alle proteine, hanno acidi grassi e vitamina D che è molto difficile da trovare in altri alimenti. Possono essere consumate bollite, in insalata

o come più si gradisce, l’importante è essere certi che il bambino non abbia reazioni allergiche.

Carne.
Durante l’allattamento la carne che si consuma dovrebbe essere magra.
Inoltre è necessario evitare di esagerare con grassi e affettati.
Sono da preferire, invece, il pesce bianco o azzurro; l’ideale sarebbe mangiarne una volta al giorno e comunque quattro volte a settimana.
Ottimi pesci sono da considerare l’orata e verdesca, mentre sono da evitare pesce spada e cernia per l’alto contenuto di mercurio.

Latticini.
Durante questo periodo è opportuno consumare almeno tre bicchieri di latte al giorno, da poterlo sostituire con altri prodotti come yogurt e formaggio.

Alcune indicazioni per la dieta.
Sicuramente ogni persona per il benessere della la propria salute, dovrebbe sempre rispettare una dieta sana, in particolar modo quando si allatta per

evitare che l’organismo subisca degli squilibri.


Bisogna sapere che quando si allatta, l’organismo necessita di circa 16 tazze di liquidi al giorno (e si possono anche includere i cibi caldi tipo le zuppe)

per tanto non si deve aspettare di avere sete per bere acqua.
Poi, giacché la caffeina si accumula direttamente nel latte materno è fondamentale ridurne il consumo, almeno a tre tazzine alla settimana.
Invece sono raccomandati, dopo il parto, i cibi ricchi di fibre tipo il pane e cereali poiché contrastano la stitichezza.
Inoltre gli specialisti sconsigliano di stare al di sotto delle 1.500 calorie giornaliere, perché ciò potrebbe causare affaticamento e diminuire la quantità di latte disponibile.
Mentre invece è consigliato assumere almeno 2.300-2.500 calorie al giorno durante l’allattamento, 2.600-3.000 in caso di gemelli.
Invece sono da evitare prodotti a base di erbe, piante medicinali o integratori non farmacologici, visto che la loro composizione, il più spesso

delle volte,  è sconosciuta e a volte possono avere effetti a livello ormonale; per cui sono da eliminare per non incorrere a rischi per la salute della madre e del bambino.
Infine gli esperti consigliano di evitare gli alcolici e il tabacco durante l’allattamento.

Ti potrebbe interessare:

L’importanza di raccontare favole e storie ai bambini.

Come crescere bene un bambino: abbracciare, consolare e accudire.

Depressione in gravidanza, come poterla riconoscere e cosa poter fare.

Come riuscire a calmare un neonato che piange senza sosta.

dieta della mamma che allatta, dieta per una mamma che allatta, dieta per la mamma che allatta, mamma che allatta dieta giusta,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00