Home » Come poter coltivare un alberello di ciliegie a casa, partendo dai semi.

Come poter coltivare un alberello di ciliegie a casa, partendo dai semi.

by Piero
0 commento 6 Minuti Leggi
coltivare albero ciliegie

coltivare albero ciliegie

Chiunque possieda un giardino, un terrazzo o balcone ha il desiderio di piantare qualche pianta aromatica, ortaggio o alberello da frutto, proprio per avere la soddisfazione

personale di usufruire di prodotti biologici e soprattutto coltivati con le proprie mani.

Così può essere molto utile sapere che si ha la possibilità, anche, di poter coltivare un alberello di ciliegie partendo semplicemente dai loro semi.

Le ciliegie, sicuramente da tutti, sono considerate un frutto delizioso che può creare “ dipendenza “, infatti una volta che si iniziano a mangiare si ha difficoltà a smettere.

In più oltre ad essere buone da mangiare al naturale, sono un’ottimo e versatile ingrediente con cui poter preparare diversi tipi di dolci e marmellate.

Purtroppo, però, sono anche molto costose ecco perché poterne avere un alberello personale, con relativa scorta, diventa ancora più interessante ed allettante.

Bisogna sapere anche che il ciliegio è un’albero che può essere cresciuto in dimensioni tali da poter essere tenuto su un balcone o anche dentro casa.

Quindi poter usufruire della bontà dei suoi frutti e soprattutto di tutte le proprietà terapeutiche da essi contenuti, è davvero molto facile e semplice.

Come coltivare le ciliegie a casa.

Innanzitutto bisogna lavare bene i semi di ciliegia che si trovano dentro il frutto, per rimuovere completamente i residui di polpa.

Dopo aver fatto ciò bisogna asciugarli bene.

In un contenitore di plastica mettere uno strato di carta assorbente umida, distribuire sopra i semi e conservare in frigo finché non iniziano a germogliare.

A questo punto si deve riempire un vaso, ben drenato, con un terriccio leggermente acido, poi piantarci i semi a circa 3 centimetri di profondità.

Annaffiare ma senza esagerare, infatti il ciliegio non ha bisogno di un terriccio molto umido.

È importante far si che la pianta riceva almeno 8 ore di sole, inoltre bisogna aggiungere un fertilizzante un paio di volte l’anno, in particolare a primavera.

Per finire mettere il ciliegio su un balcone, in terrazza o in giardino e aspettare che fiorisca per poi raccoglierne i frutti.

Ti potrebbe interessare:

Come far fiorire le piante tutto l’anno.

Falangio: proprietà, benefici e come curarlo perfettamente.

Moringa Oleifera, la pianta dalle numerose proprietà benefiche.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00