Home » Dieta Brat, per avere  stomaco e intestino sano e perdere peso contemporaneamente.

Dieta Brat, per avere  stomaco e intestino sano e perdere peso contemporaneamente.

by Piero
0 commento 6 Minuti Leggi

Dieta Brat

La dieta BRAT è un’ottima soluzione per riuscire a tornare in forma ma anche per riuscire a curare i disturbi intestinali in modo naturale grazie ad alcuni cibi.

La dieta BRAT è una dieta antica, in grado di proteggere stomaco e intestino, molto diffusa soprattutto in quest’ultimo periodo, che è capace non solo di far perdere peso

ma anche di migliorare il transito intestinale ed eliminare disturbi e infiammazioni.

Questa dieta è consigliata soprattutto a quelle persone che soffrono di problemi gastrointestinali e per chi vuole depurarsi.
Il nome di questa dieta, BRAT, è dovuto alle iniziali dei quattro elementi concessi  in questo regime alimentare.
E precisamente la B indica banane, R indica il riso, A indica la mela (apple in inglese), mentre T indica il toast, cioè il pane tostato.
Bisogna sapere che questo è uno schema dimagrante molto antico ed utilizzato in Sud America dove i problemi intestinali sono piuttosto frequenti.

La dieta in questione prevede che per tre giorni è possibile consumare solo questi alimenti.
Per cui la  giornata inizia con una banana accompagnata da pane tostato con sopra un filo di miele.
A pranzo è possibile consumare del riso in bianco condito con erbette e olio extravergine d’oliva.
Per finire a cena si può gustare del pane tostato con zuppa di verdure di stagione. Mentre per merenda è possibile concedersi una banana o una mela.
Bisogna sapere che i quattro alimenti sopra citati, sono ottimi per poter risolvere i disturbi gastrointestinali poiché  non affaticano la digestione, sono leggeri e ricchi di sostanze nutritive.
Sicuramente però, bisogna ricordare che la dieta BRAT non deve essere seguita per periodi lunghi visto che  è povera di proteine e potrebbe causare degli squilibri.
Inoltre un’altro elemento indispensabile di questa dieta è l’acqua, infatti è necessario berne almeno due litri nell’arco della giornata, per poter così depurare l’organismo e ristabilire l’equilibrio perduto.
L’acqua contribuisce a diluire i succhi gastrici, lenisce le infiammazioni della mucosa intestinale e migliora la digestione.
Inoltre sono anche ottime da bere le tisane, soprattutto quelle che sgonfiano la pancia, eliminano i gas intestinali e migliorano il metabolismo come: quelle alla malva, al

finocchio, al carciofo, ai frutti di bosco oppure è possibile bere della camomilla per poter attenuare la fame nervosa, distendere i nervi e ritrovare la serenità.

Comunque, al di là della dieta che si decide di voler seguire, l’importante è rivolgersi sempre almeno al proprio medico di famiglia.

Ti potrebbe interessare:

Dieta CRAM per poter dimagrire e riuscire a sgonfiare la pancia.

La dieta sana per le mamme che allattano.

L’efficacia di una dieta dipende dal profilo metabolico.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00