Home » Come preparare un finto miele con i fiori di tarassaco.

Come preparare un finto miele con i fiori di tarassaco.

by Piero
0 commento 7 Minuti Leggi

finto miele tarassaco

Miele di origine vegetale. Sciroppo di tarassaco.

Le erbe spontanee hanno rappresentato da sempre una grande ricchezza per chiunque aveva la facoltà di saperle riconoscere.
In questo caso si andrà a parlare della pianta del tarassaco, pianta spontanea che nasce in luoghi incolti, prati, ai margini dei boschi e lungo i sentieri.
È conosciuto anche come “dente di leone” è un’erba officinale che vanta oltre 50 specie diverse.

Il tarassaco è caratterizzato da una foglia simile  alla rucola con un bellissimo fiore giallo che, finita la fioritura, si trasforma in un “soffione”.
Il tarassaco è utile per disintossicare il corpo dalle scorie e dalle tossine; infatti depura il fegato e i reni, stimola la produzione di bile, abbassa il livello di colesterolo

cattivo nel sangue, facilita l’espulsione dei calcoli, risolve i problemi di stitichezza e costipazione e allevia i dolori reumatici.

Questa pianta la si può utilizzare anche in cucina in diversi modi ed in particolare con i suoi fiori si può preparare uno sciroppo che ha sia la consistenza che il colore del

miele ma che in realtà non lo fanno le api ma si prepara con zucchero, acqua e fiori di tarassaco.
È buonissimo e delicato al gusto, super squisito se abbinato a formaggi freschi o stagionati ed e’ semplicissimo da fare.

Quindi è un finto miele, ottenuto dai fiori di tarassaco, è può essere una valida alternativa vegetale al classico miele d’api.
Il finto miele di tarassaco ha un sapore e un profumo intenso e va fatto con i fiori che devono essere raccolti, in luoghi non inquinati e lontani dallo smog, quando sono

aperti ( bisogna sapere che si aprono all’alba e poi si chiudono alla sera ) e durante tutto il periodo primaverile.
Una cosa di cui bisogna tener conto è che il tarassaco è una pianta officinale per cui può avere controindicazioni, quindi è bene consultare il proprio medico curante nel

caso in cui si stiano assumendo farmaci o si hanno allergie.

Poter preparare il finto miele di tarassaco è molto semplice e servono anche pochissimi ingredienti.

Ingredienti
200 gr di fiori di tarassaco (tagliati subito sotto i petali)
400 gr di zucchero
600 ml di acqua
1/2 limone biologico ( facoltativo )

Procedimento

Raccogliere i fiori di tarassaco quando sono ben aperti e tagliarli appena sotto il calice, eliminando così il gambo.

Lavare i fiori velocemente ma accuratamente poiché potrebbero nascondere piccoli insetti.

Tamponare i fiori e metterli in un pentolino ed aggiungervi l’acqua, lo zucchero e se lo si desidera metà limone ( dopo averlo lavato ovviamente ) fare sobbollire per circa 40-45 minuti.

Filtrare il liquido per eliminare fiori e limone.

Lasciare raffreddare, filtrare se di nuovo necessario e se nel caso sia ancora troppo liquido, fare ridurre nuovamente sul fuoco.
Bisogna considerare che quando il composto si raffredda si addensa, quindi da caldo deve avere una consistenza sciropposa, così da freddo avrà la consistenza del miele.

È possibile verificarne la consistenza anche facendone raffreddare un cucchiaino su di un piattino. Se inclinando il piattino il finto miele di tarassaco non cola o cola lentamente

è pronto, altrimenti è necessario continuare la cottura fino al raggiungimento della giusta consistenza.

Una volta pronto, mettere il finto miele, ancora bollente, in dei vasetti in vetro, precedentemente sterilizzati, con chiusura ermetica.

Chiudere i vasetti e metterli a testa in giù per almeno 20 minuti o magari lasciarli raffreddare in questa posizione, così facendo si andrà a formare il sottovuoto all’interno del vasetto.

Servire a temperatura ambiente magari in accompagnamento ad un tagliere di formaggi.

Ma può essere utilizzato  anche per dolcificare cibi o bevande, inoltre lo si può considerare un buon rimedio per la tosse.

Ti potrebbe interessare:

Grappa alla menta e miele.

Fichi al gorgonzola (con noci e miele).

Liquore al miele

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00