risotto al vino rosso
Il risotto al vino rosso è un primo piatto facile e molto veloce da preparare, con il risultato finale di una pietanza gustosissima.
Inoltre è un primo piatto bello da vedere, saporito e con un profumo molto particolare, capace di conquistare chiunque lo assaggi.
È da considerarsi anche un primo piatto ideale da preparare in caso di ospiti inaspettati, poiché in poco tempo si potrà realizzare un primo davvero squisito e senza dover faticare molto.
Occorre solo munirsi di una buona bottiglia di vino e del riso carnaroli per poter avere un primo piatto da leccarsi i baffi.
Ingredienti
400 gr di Riso Carnaroli
1 Cipolla dorata
2 bicchieri di vino rosso
500 ml di brodo (di carne o vegetale)
100 gr di Parmigiano Reggiano (grattugiato)
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine d’oliva
Procedimento
Iniziare tritando finemente la cipolla e soffriggerla leggermente in una padella con un pò di olio, in modo tale da farla diventare trasparente senza scurirsi.
Aggiungere il riso e farlo tostare qualche minuto a fuoco vivace.
Versare 1 bicchiere di vino rosso, fare sfumare e poi, un mestolo alla volta, iniziare ad aggiungere il brodo bollente avendo cura di aggiungere il successivo quando il precedente è già stato assorbito.
Un paio di minuti prima del termine della cottura del riso, unire il secondo bicchiere di vino, regolare di sale e di pepe, spegnere poi la fiamma e aggiungere il parmigiano.
Mescolare e poi facoltativamente è possibile aggiungere un paio di noci di burro.
Lasciare riposare qualche istante prima di servire in tavola il risotto al vino rosso.
Ti potrebbe interessare:
Funghi sott’olio ricetta fatti in casa
Gnocchi philadelphia e zafferano
ricetta risotto al vino rosso, risotto vino rosso ricetta , risotto vino rosso benedetta, la ricetta di benedetta del risotto al vino rosso, come fare il risotto al vino rosso,