Home » Urlare ai bambini fa male. La regola delle 3C.

Urlare ai bambini fa male. La regola delle 3C.

by Eleonora
0 commento 6 Minuti Leggi

Urlare bambini fa male

urlare bambini fa male

Alcuni ricercatori dell’Università di Pittsburgh (notizia pubblicata su “La Stampa”), affermano che urlare ai bambini fa male. urlare bambini fa male

Addirittura paragonano i danni di questa forma di disciplina mentale a quelli, più noti, della disciplina fisica (sculacciate & co.).
Secondo i ricercatori, questo genere di rimproveri, hanno un pesante effetto collaterale; cioè rendono i bambini più insicuri e aggressivi, causando piccoli danni che si rifletteranno poi nella vita adulta.
Anzi la violenza verbale può causare danni cerebrali nel corso dello sviluppo del bambino.
Infatti, anche i pedagogisti, da sempre sostengono i danni causati da queste che forme di rimprovero; secondo i quali spesso indicano un genitore che ha perso le staffe piuttosto che di una volontà educativa. urlare bambini fa male

Sicuramente i bambini hanno bisogno di una guida e fermezza; ma soprattutto occorre loro un approccio calmo, razionale, orientato al dialogo invece che alla paura.
Bisogna precisare però che se ogni tanto scappa un urlo, non si è affatto dei cattivi genitori, per cui non bisogna sentirsi in colpa.

La regola fondamentale per essere genitori felici è proprio quella di vivere quest’esperienza con entusiasmo, senza rimorso ed un trucchetto utile può essere fare una sfida con se stessi e cercare di gridare meno possibile.

Quando si rimprovera un bambino è molto utile, quindi ricorrere alla regola delle 3C; infatti un buon rimprovero deve possedere tre qualità, Calma, Coerenza, Costruttività.
È necessario non urlare o perdere il controllo, dare solo messaggi che siano coerenti con l’esempio che diamo, dare la possibilità di seguire una strada alternativa al comportamento che si sta  rimproverando. 
I bambini hanno bisogno di una guida che ispiri fiducia, soprattutto che non perda le staffe e che sia coerente.
Utilizzare la regola delle 3C per rimproverare i bambini è molto facile; all’inizio bisogna pensare prima di parlare, questa è certamente una buona abitudine che è un grande segno di intelligenza, poi diventerà automatico. urlare bambini fa male
Così le urla potranno sparire, senza rinunciare all’efficacia educativa di un rimprovero con fermezza.

Leggi anche:

Rimedi per far smettere di piangere un neonato

Usare sempre parole gentili nei confronti dei bambini, anche quelli più difficili

I segnali del disturbo dell’apprendimento nei bambini

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00