Home » Come organizzare e attrezzare nel modo giusto l’armadietto dei farmaci in casa.

Come organizzare e attrezzare nel modo giusto l’armadietto dei farmaci in casa.

by Eleonora
0 commento 4 Minuti Leggi

sistemare i farmaci

In ogni casa e’ molto importante avere determinati medicinali per semplici patologie e soprattutto riuscire a tenere in ordine lo scaffale delle medicine.

Effettivamente è indispensabile avere un kit di emergenza per riuscire a risolvere piccoli problemi di salute, così come lo è anche saper organizzare l’armadietto delle medicine in casa per avere tutto ciò che può servire per poter fronteggiare piccole emergenze che possono capitare.

A tal proposito esistono alcune “regole“ da dover tenere sempre bene in mente e cioè:

  • tenere le medicine sempre in posti alti e difficilmente accessibili ai bambini.
  • Riporre le medicine in ambienti adatti, tenendo presente che molti di essi temono il caldo e l’umidità, per tanto spesso il bagno non è uno di questi.
  • Non bisogna esagerare con le scorte.
  • Controllare periodicamente le date di scadenza, ricordandosi che assumere medicinali scaduti può risultare essere inefficace.

La disposizione corretta dei farmaci.

Certamente va da sé che devono essere sistemati in fondo, nei punti per così dire il scomodi da raggiungere, tutte quelle medicine che si usano raramente, tipo quelle stagionali o prese magari per un’eventuale emergenza, ma che già si sa non si utilizzeranno per un bel po’.
Anche i medicinali con scatole più grandi vanno riposti in fondo allo scaffale, perché se vengono messi davanti vanno a coprire tutti gli altri e se servirà qualcosa di diverso si sarà costretti a dover spostare tutto.
Mentre le confezioni più piccole è consigliabile suddividerle per tipologia ed inserirle in delle scatole appositamente dedicate.

Così facendo si saprà subito dov’è il farmaco di cui si ha bisogno.

Quali medicinali tenere in casa.

Occorre avere buone scorte di tutte le medicine che abitualmente si utilizzano, in particolare se si prendono i cosiddetti “salvavita”, per evitare quindi di restarne senza proprio in un momento in cui non si ha la possibilità di poterle reperire.

Invece per gli altri farmaci da tenere in casa e’ necessario avere: un antipiretico, un antinfiammatorio, una pomata per le contusioni e una per le ustioni, un collirio antistaminico, un disinfettante, cerotti e bende per le ferite, strumenti come un termometro e un paio di forbicine.
Inoltre, per quanto riguarda le donne è molto utile avere in casa i medicinali necessari per la prevenzione e la cura di problemi femminili da assumere all’emergere dei primi sintomi di candida, di cistite o in caso di vaginite in modo da poter intervenire nell’immediato.

Infine nel caso in cui in famiglia ci sono bambini, vanno tenuti gli stessi medicinali degli adulti ma con dosaggio pediatrico e anche una confezione di fermenti lattici.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00