Home » Zuccherini alcolici digestivi

Zuccherini alcolici digestivi

by Eleonora
0 commento 7 Minuti Leggi

Zuccherini alcolici digestivi

zuccherini alcolici digestivi

Gli zuccherini, si realizzano molto facilmente, con pochi e semplici passaggi; sono buonissimi da gustare ed inoltre è un’idea molto carina e simpatica, come regalino homemade; doni personalizzati da destinare ad amici e parenti.

Gli zuccherini alcolici aromatizzati sono ideali da servire come un ottimo digestivo dopo i pasti. 


Sono davvero sfiziosi per concludere in bellezza un lauto pranzo o una cena, magari tra amici e parenti. Un digestivo alcolico che sarà apprezzato anche da chi non è un bevitore perché l’alcool potrà essere sfumato con l’aiuto di un accendino (farà una piccola fiammata) e in bocca si avrà solo il graditissimo sapore delle spezie utilizzate.

Questi zuccherini digestivi sono facilissimi da preparare, infatti non sono altro che delle zollette di zucchero imbevute d’alcool e aromatizzati in vario modo, con erbe aromatiche, bucce di agrumi, spezie, bacche, etc. e vanno fatti riposare un po’ di tempo prima di assaggiarli.
Per questo vanno preparati con anticipo

Hanno un gradevole sapore, si possono aromatizzare le zollette in infusione in un’infinità di modi basta solo usare un po’ di fantasia per ottenere una gran varietà di zuccherini alcolici digestivi, creando gli abbinamenti che più piacciono.
L’importante è usare sempre alcool puro a 95/96° e non grappa e similari. La procedura è molto semplice e richiede poco tempo.

Ingredienti
               zollette di zucchero
             alcool a 95°
               aromi*
               barattolo a chiusura ermetica


*Per gli aromi, è possibile utilizzare: limone e menta (o lime), arancia e cannella e/o anice stellato, zenzero e limone, oppure speziati con anice stellato, chiodi di garofano e cannella, oppure si possono utilizzare bacche di vaniglia, cardamomo, liquirizia, peperoncino, chicchi di caffè, e tanto altro ancora.
Le quantità degli ingredienti dipendono dalle dimensioni del barattolo utilizzato.

PROCEDIMENTO

Innanzitutto bisogna sterilizzare in acqua bollente un barattolo a chiusura ermetica, oppure in forno, che è molto più comodo, disponendo i vasetti, con l’apertura verso l’alto, in forno a 100-120° e una volta raggiunta la temperatura desiderata lasciar i barattoli per 15 minuti all’interno del forno acceso. A 5 minuti dalla fine, mettere i coperchi, lasciando raffreddare a sportello chiuso.

        •       bucce di arancia
        •       stecche di cannella e anice stellato
e
        •       foglie di menta piperita
        •       bucce di limone

Bisogna utilizzare agrumi non trattati, spazzolare e lavare sotto l’acqua corrente.

Asciugare e con un pelapatate ricavare delle scorze sottili. Lavare ed asciugare bene le foglie di menta.

Inserire le zollette zucchero nei vasetti e alternateli con gli aromi scelti.

Quindi, ad esempio, zollette, bucce e foglioline di menta e così via, alternando.

Infine, aggiungere l’alcool a 95° fino a riempire tutto il vasetto. Le zollette devono essere completamente ricoperte.

Chiudere ermeticamente e lasciare riposare per qualche settimana, meglio se un mesetto circa, in un luogo buio, per far acquisire allo zucchero il sapore aromatizzato dell’alcool.

Questi zuccherini alcolici sono utilizzati come digestivi, quindi vanno serviti dopo un pasto, con l’aiuto di una pinza da cucina.

Assolutamente consigliabile adagiare la zolletta su un cucchiaino e “darle fuoco” con l’accendino dal basso.

Quando l’alcool sarà bruciato ed evaporato e la zolletta spenta, lo zuccherino aromatizzato si gusta.

In questo modo, l’alcool evaporerà in parte e si potrà così assaporare lo zucchero aromatizzato e smorzare anche il sapore forte dell’alcool. Attenzione alla fiammata.

Altri abbinamenti che si possono seguire:
solo arancia, con chiodi di garofano/cannella, bacche di ginepro,
mirtilli e bacche di cardamomo, arancia e caffè, chicchi di caffè, rosmarino e salvia, frutta in abbinamento ad un’erba aromatica, etc.
Concludendo gli zuccherini alcolici digestivi sono semplicissimi e veloci da preparare. È consigliabile conservare il barattolo in un luogo fresco ed asciutto.

Ti potrebbe interessare:

Il liquore all’aloe

Ricetta per la sangria

Liquore ai fichi d’india

zuccherini alcolici, zuccherini alcolici ricetta benedetta, zuccherino alcolico, gusti zuccherini alcolici, preparare i zuccherini alcolici, zuccherini alcolici arancia,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00