Home » Crema di liquore al bergamotto

Crema di liquore al bergamotto

by Eleonora
0 commento 6 Minuti Leggi

crema di liquore al bergamotto

Il bergamotto rappresenta Reggio Calabria, infatti è proprio lì che questo agrume ha trovato il suo habitat più idoneo ed esclusivo, precisamente nella striscia di terra compresa tra Villa San Giovanni fino alle coste joniche, la cui presenza documentata fin dal XVI secolo, attesta che Reggio Calabria è l’unico posto al mondo dove questa pianta ha trovato le condizioni ideali per il suo sviluppo. crema di liquore al bergamotto

Negli ultimi decenni l’essenza di Bergamotto si utilizza anche nell’industria alimentare, e dolciaria in particolare, come aromatizzante di liquori, creme, the, caramelle, canditi, gelati, sorbetti, granite e bibite.

Addirittura, già nel 1830 l’inglese Earl Grey aveva messo in commercio un tè aromatizzato al bergamotto di Calabria, il Twinings Earl Grey Tea, ancora oggi uno degli infusi più graditi dagli appassionati. Invece un confettiere della Francia nord-orientale, nel 1857, produsse per la prima volta le caramelle Bergamotes Nancy, con estratto di essenza di bergamotto.

Inoltre, nel 1999 l’olio essenziale di bergamotto di Reggio Calabria ha ottenuto la certificazione DOP.

La Crema di Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria è un profumatissimo Liquore, dal sapore fresco e gradevole. Il Bergamotto, agrume esclusivamente di Reggio Calabria, possiede un gusto delicato, fruttato e intenso ed è estremamente versatile da usare in cucina.La Crema di Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria, pur non avendo conservanti artificiali può essere conservata per molto mesi in freezer.
È un o Liquore ideale da servire a fine pasto, grazie alle sue proprietà digestive.Si può utilizzare la Crema di Liquore al Bergamotto per aromatizzare Creme e Dolci, profumare la bagna per  Pan di Spagna o dei Babà.
Ottimo da aggiungere al ghiaccio tritato per veloci Granite, oppure per guarnire coppe di Gelato.

Ingredienti

  • 700 gr di Latte intero (o parzialmente scremato)
  • Succo filtrato di 2 Bergamotti
  • 350 gr di Zucchero semolato
  • 250 gr di Alcool etilico puro a 90° o 95°

Procedimento

Riscaldare, in una pentola, a fuoco lento per 15-20 minuti il Latte con il succo dei Bergamotti e sciogliere lo Zucchero mescolando sempre.
Far raffreddare bene, filtrare e unire l’Alcool. Imbottigliare la Crema di Liquore al Bergamotto di Reggio Calabria, conservare in frigo e bere molto fredda.

Leggi anche:

Crema di whisky fatta in casa.

Liquore di caffè al caramello

Crema di liquore alla menta.

Cioè
In altre parole
In particolare
Ad esempio

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00