Home » Rimedi naturali contro il mal d’auto.

Rimedi naturali contro il mal d’auto.

by Piero
0 commento 10 Minuti Leggi

mal d’auto rimedi naturali

Generalmente, il mal d’auto, è un problema che riguarda soprattutto i bambini, però anche molti adulti ne soffrono; infatti il quotidiano La Stampa, ha stimato che sono circa 7 milioni le persone che soffrono di chinetosi. mal d’auto rimedi naturali

La chinetosi è un problema che apparentemente può sembrare banale, ma in realtà può rendere impossibile qualsiasi viaggio. 

Un problema che diventa ancora più insopportabile , durante i classici periodi in cui molte persone si mettono in auto per delle brevi o lunghe vacanze, rendendo

così la cosa veramente complicata.
Quando si parla di chinetosi, in genere, si parla di problemi dell’apparato vestibolare.

Ecco perché la cosa riguarda soprattutto i bambini, perché il loro orecchio interno è ancora in fase di trasformazione.

L’apparato vestibolare si occupa di inviare delle informazioni continue al cervello sulla posizione di un individuo. 

Però se questa posizione cambia continuamente, si viene a creare una sorta di confusione nella trasmissione delle informazioni, mandando in tilt il sistema

nervoso e, di conseguenza, lo stomaco.


Bisogna dire, però, che per risolvere i problemi derivanti dalla chinetosi, in commercio esistono diversi rimedi: bracciali, pillole, gocce, gomme da masticare. 

Ma parte i bracciali, che si basano sulla pressione esercitata sulla parte inferiore del polso, tra i due tendini principali, le restanti soluzioni sono tutti medicinali. 

Ma alcuni di questi possono essere così forti, che sono capaci di mandare ko per un bel po’ di ore le persone che ne fanno uso.

In realtà, bisogna sapere che esistono alcuni rimedi naturali per risolvere questo problema evitando così sia l’intontimento e sia l’assimilazione, da parte del nostro corpo, di medicine.


Zenzero.
Lo zenzero è il più utilizzato fra i rimedi naturale contro il mal d’auto; esso agisce direttamente sull’apparato digerente e non sul sistema nervoso, contrariamente ai medicinali. In più elimina tutti gli effetti collaterali che ne derivano come la sonnolenza e lo stordimento. 

Per poter usufruire dei suoi benefici, basta preparare un decotto con le sue radici; quindi bisogna far bollire in acqua un pezzetto di zenzero per una ventina di minuti, poi si lascia raffreddare e si beve qualche minuto prima di partire.

 Inoltre, può essere utile, versare qualche goccia di olio essenziale in un fazzoletto da tenere sempre con sé per le emergenze.

Sulle proprietà dello zenzero per contrastare il mal d’auto alcuni ricercatori della Brigham Yuong University e del Mount Union College di Alliance (Ohio) hanno condotto uno studio attraverso cui è possibile paragonare gli effetti derivanti dalla somministrazione della radice polverizzata, a quelli derivanti dalla somministrazione di farmaci a base di Xamamina. 

Anzi, le persone analizzate che hanno assunto lo zenzero, hanno dimostrato una resistenza maggiore ai test rispetto a quelli che hanno assunto i farmaci.

Zafferano.
Lo zafferano è una spezia molto utile a combattere la chinetosi.

 Infatti fitoterapia, lo zafferano è indicato per combattere sintomi quali ansia e vertigini. Anche in questo caso bisogna preparare un infuso, mettendo il quantitativo corrispondente alla punta di un cucchiaino in acqua, portando a ebollizione e lasciando riposare per una ventina di minuti. 

Ancora più efficace se si beve aggiungendo un cucchiaino di miele.Menta e Melissa.

Un altro infuso, a base di menta e melissa, è un rimedio efficace contro il mal d’auto.

Oltre ad avere un sapore molto gradevole, è rinfrescante ma anche calmante, soprattutto grazie all’azione della melissa.

Invece la menta, inoltre, agisce sullo stomaco, favorendo la digestione e placando i disturbi.

Oli essenziali.
Gli oli essenziali sono una soluzione veloce, se si vogliono evitare, magari perché non si ha abbastanza tempo, di fare degli infusi.

Bisogna solo mettere poche gocce su di un fazzoletto e inalare prima e durante il viaggio.

Sicuramente gli oli più efficaci sono quelli di eucalipto e di limone. 
Però, certamente è molto utile, soprattutto se a soffrire di mal d’auto siano donne in gravidanza o bambini, chiedere un parere medico; poiché questi rimedi, anche se naturali, sopra elencati sono solo dei suggerimenti che sicuramente non possono sostituire il parere di un dottore.

Ti potrebbe interessare:

Strategie da adottare con i bambini ingestibili e iperattivi

Come prendersi cura della cicatrice del cesareo dopo il parto

Come insegnare ai bambini piccoli ad usare il vasino.

braccialettO mal dauto bambini, coSa prendete dopo il mal d’auto, cosa posso prendere contro il mal d’auto, dispositvi contro il mal d’auto, rimedi omeopatici contro mal d’auto,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00