MAGAZINE

Il meglio del Blog

Pomodori secchi sott’olio.

I pomodori secchi sott’olio sono una conserva casalinga caratteristica del sud Italia; dove i pomodori vengono lasciati essiccare al sole, per poi diventare saporiti e ricchi di profumi.Esiste anche un metodo alternativo, a quello tradizionale e tipico dei paesini del sud, con il quale possono essere preparati comodamente in modo veloce nella propria cucina, senza dover ricorrere a quello lento dei raggi solari.
Questo metodo alternativo per preparare i pomodori secchi sott’olio, prevede di asciugare i pomodori nel forno dopo averli insaporiti con sale ed origano;durante la cottura in forno il profumo che si sprigionerà sarà buonissimo ed anticiperà il sapore gustosissimo del risultato finale.
Questa è una ricetta mediterranea molto semplice, i pomodori secchi sott’olio ottenuti si potranno poi utilizzare nella preparazione di diverse pietanze, possono essere serviti in modo semplice come antipasti o per condire delle bruschette di pane casareccio ecc.

Procedimento:

Lavare accuratamente i pomodori ed asciugarli con un canovaccio pulito.
Foderare una teglia con la carta forno.
Tagliare a metà i pomodori.
Mettere i pomodori in modo ordinati nella teglia avendo cura di mettere la parte interna rivolta verso l’alto.
Condirli con il sale ed abbondante origano.
Passare in forno caldo ventilato a 120° per circa due ore.
Trascorse le due ore, sfornare subito e lasciar raffreddare i pomodori.Pulire nel frattempo l’aglio ed affettarlo grossolanamente.
Riempire i vasetti ( precedentemente sterilizzato )con i pomodori, aggiungere qualche fettina d’aglio e coprire con l’olio lasciando libero un centimetro di bordo.
Chiudere i vasetti con i tappi senza però stringere troppo e pastorizzarli.
Una volta pronti, i pomodori secchi sott’olio dovranno essere riposti preferibilmente in una dispensa buia ed essere consumati entro la stagione.
Inoltre nel caso in cui il sottovuoto dovesse perdersi da solo, la conserva non dovrà essere consumata perché non più sicura.In fine, una volta aperti, i pomodori secchi sott’olio dovranno essere conservati in frigorifero e consumati entro pochi giorni.

Forgot Password

Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

375,00 € & Spedizione GRATUITA

PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO