Home Salato Cavolfiore sott’olio

Cavolfiore sott’olio

by Piero
0 commento 7 minutes Leggi

Cavolfiore sottolio

Fare la conserva di cavolfiore è molto semplice e facile, pochi semplici passaggi e si potrà avere in dispensa di casa propria questa verdura per poter essere poi consumata in tutto il resto dell’anno.

Generalmente conviene preparare questa buonissima conserva, quando i cavolfiori sono di stagione per poter ottenere dei sott’olio più buoni ma anche per poter comprare la verdura ad un prezzo più economico.

Fare i cavolfiori sott’olio è un modo furbo per poter avere un contorno gustoso e già pronto al momento del bisogno, quando magari c’è la necessità di dover preparare un pasto completo in poco tempo.

Si tratta di un contorno buonissimo, salutare ed economico che si riesce a preparare grazie una procedura molto semplice e con pochi ingredienti.

Per quanto riguarda l’olio da dover utilizzare se si vuole ottenere un sapore più delicato si può usare l’olio di semi di mais, mentre se si vuole un sapore più deciso si può usare l’olio extravergine d’oliva.

L’importante, in entrambi i casi, è utilizzare olio di ottima qualità.

Infine può essere aggiunto del peperoncino nel caso in cui piaccia il gusto piccante.

INGREDIENTI

2 kg di cavolfiore

1 litro di olio circa ( e.v.o o di mais )

500 ml di aceto di vino bianco

500 ml di acqua

aglio

peperoncino ( facoltativo )

sale fino

pepe dolce in grani

PROCEDIMENTO

Iniziare tagliando il cavolfiore facendone tante piccole cime, tipo piccoli bocconcini.

Lavare bene.

In una pentola mettere l’aceto, sale e l’acqua e portate a bollore.

Fare cuocere il cavolfiore per circa 2 minuti.

Dopo la breve cottura, scolare e asciugare le cimette di cavolfiore in un canovaccio di cotone pulito, in modo da far assorbire tutti i liquidi in eccesso.

Una volta che il cavolfiore si è ben raffreddato, metterlo in una ciotola ampia ed aggiungere un po’ di olio , l’aglio tagliato a pezzetti e il peperoncino e i grani di pepe.

Amalgamare delicatamente e per bene il tutto.

Prendere dei barattoli di vetro con coperchio di metallo, precedentemente sterilizzati e ben asciutti.

Mettere un po’ d’olio nel barattolo, e poi alternare del cavolfiore con pezzetti di aglio e peperoncino e granelli di pepe, fino a riempimento.

Con l’aiuto di un cucchiaio di legno spingere delicatamente il cavolfiore verso il basso del barattolo, così da far uscire fuori l’aria da esso.

Riempire fino al collo del barattolo e non fino all’orlo, coprire di olio evitando di far uscire pezzetti di cavolfiore fuori dall’olio, altrimenti si ammuffirebbero.

Chiudere il barattolo e riporre in un luogo fresco, asciutto e al buio.

Generalmente bisognerebbe far passare due/tre settimane prima di consumare i cavolfiori, affinché si insaporiscano per bene ma anche se si gustano prima hanno lo stesso un buon sapore.

Ti potrebbe interessare:

Zucchine sott’olio ricetta della nonna

Pomodori secchi sott’olio ricetta Calabrese.

Funghi sott’olio ricetta fatti in casa

You may also like

Leave a Comment

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00