Home » I rimedi naturali per curare l’onicomicosi o micosi delle unghie

I rimedi naturali per curare l’onicomicosi o micosi delle unghie

by Eleonora
0 commento 11 Minuti Leggi
rimedi naturali per curare la micosi delle unghie

rimedi naturali per curare la micosi delle unghie

L’onicomicosi o comunemente detta micosi, è un problema causato da un fungo della famiglia dei dermatofiti, simile alla muffa o al lievito, che colpisce in modo particolare le unghie dei piedi.

Questo processo di infezione della micosi delle unghie causata dal fungo è graduale.

Infatti inizialmente e’ possibile notare solo la “macchiatura” bianca o giallastra dell’unghia, un eventuale inspessimento e aumento della fragilità dell’unghia. 

Con il passare del tempo l’infezione si propaga, iniziando a colpire più zone dell’unghia che comincia a sfaldarsi fino a cadere.

Mentre la pelle sottostante si arrossa, diventa gonfia e causa prurito. In realtà questo non è solo un disturbo antiestetico e fastidioso, per tanto è necessario curarlo per

poter godere di una buona salute. 

Anzi ci sono dei casi in cui può diventare molto dolorosa, visto che l’unghia si solleva dalla sua naturale collocazione.

Per tanto se vengono notate delle macchie giallastre, verdi o marroni sulle proprie unghie, è necessario ricorrere immediatamente ad una cura.

Oltre alle cure da acquistare in farmacia, esistono anche dei rimedi naturali contro la micosi super efficaci; l’importante è essere costanti e pazienti nell’applicazione

delle cure poiché l’onicomicosi è difficile da trattare.

Mentre nei casi molto gravi e difficili è sicuramente molto importante chiedere un consulto da uno specialista del settore.

È possibile affermare che in generale i funghi sono causati da alcuni agenti legati all’ambiente, tipo l’umidità, le temperature alte, dall’uso di scarpe

chiuse per molte ore al giorno oppure quando si frequentano luoghi pubblici tipo palestre,le piscine, ecc…

L’onicomicosi può essere scatenata anche da lieviti e muffe, che sono microrganismi che vivono negli ambienti caldi e umidi, come appunto le piscine e le docce.

L’onicomicosi può penetrare nella pelle attraverso tagli microscopici o a causa di una piccola separazione tra l’unghia e il letto ungueale.

Solitamente funghi, lieviti e muffe possono causare problemi solo nel caso in cui le unghie sono esposte in modo continuato al calore e all’umidità,

da ritenersi le condizioni ottimali per la crescita e la proliferazione dei funghi.
Alcuni fattori che causano l’insorgere dell’onicomicosi sono:

  • Lavorare in un ambiente umido.
  • Psoriasi.
  • Calze e scarpe che impediscono la traspirazione e non assorbono il sudore.
  • Camminare a piedi scalzi in ambienti pubblici umidi, come le piscine, le palestre, gli spogliatoi e le docce.
  • Piccole lesioni della pelle o delle unghie, poiché un’unghia danneggiata può causare un’infezione.
  • Diabete o problemi circolatori o a carico del sistema immunitario.

Per tanto di seguito verranno elencati alcuni rimedi naturali molto efficaci nel combattere e curare la patologia dell’onicomicosi.

Timo

Basta solo bollire, per cinque minuti, due tazze d’acqua con tre cucchiai di timo, dopo di che spegnere il fuoco, coprire con un coperchio e lasciare raffreddare.

Infine mettere questo preparato su un batuffolo di cotone e passarlo sulle unghie infette da micosi.

Tea tree oil

Si può utilizzare il tea tree oil facendone cadere sopra l’unghie interessata dalla micosi qualche goccia; oppure tramite un pediluvio, lasciando le dita dei piedi

( ma utile anche per quelle delle mani) in immersione per circa 20 minuti.

Per preparare il pediluvio bisogna usare 3 cucchiai di sale grosso da cucina, acqua calda e 10 gocce tea tree oil naturale al 100%.

Tintura madre di Thuja

Bisogna sapere che Thuja è un piccolo albero delle Cupressacee che in oriente è denominato albero della vita ed è considerato sacro per la sua grande longevità.

Thuja occidentalis, è una bellissima pianta ornamentale, inoltre è anche una pianta officinale, visto che nelle sue foglie ( con sfumature giallo dorato), 

sono presenti vari principi attivi tra cui: oli essenziali, acido tujetico, fencone, tannini, pineprina e tujone.

Così con questo piccolo albero è possibile preparare una tintura madre che può essere applicata con un pennellino sulle verruche per poterle eliminare

ma anche utile per poter curare la micosi delle unghie.

Basta solo semplicemente far preparare in erboristeria un mix contenente la tintura madre di Thuja ma prima di utilizzare questo rimedio è bene chiedere un parere medico.
Bicarbonato di sodio

Per poter usare questo ingrediente nella cura della micosi bisogna mescolare bicarbonato di sodio con acqua fino a formare una pasta.

Fatto ciò, con un batuffolo di cotone, strofinare tutta la superficie dell’unghia e possibilmente anche la parte interna in modo tale che entri in contatto con la pelle.

Bisogna far riposare e lasciare agire il bicarbonato per qualche minuto e poi risciacquare ed asciugare per bene.

Limone

Il limone è il rimedio naturale più veloce di tutti, serve solo immergere l’unghia nel succo di limone o passare il limone direttamente sull’unghia.

Sale da cucina

Questo rimedio è molto semplice da eseguire, occorre solo fare un pediluvio utilizzando il comune sale da cucina, dove aggiungere qualche chiodo di garofano per migliorare

l’efficacia antibatterica e anche qualche goccia di tea tree oil.

Aceto

Secondo alcuni studi è stato affermato che l’aceto è in grado di inibire la crescita di alcuni tipi di batteri.

Per tanto, secondo gli esperti, è efficace fare un pediluvio di 15-20 minuti in una miscela di una parte d’aceto e due parti di acqua tiepida.

Fare il pediluvio con l’aceto una volta al giorno, però nel caso in cui la pelle si irrita farlo soltanto due o tre volte alla settimana aumentando la quantità d’acqua nella miscela.

CalendulaLa calendula utilizzata come pomata o tintura, applicata sulla zona interessata, combatte e attenua l’infezione grazie alle

sue proprietà antibatteriche e antisettiche. L’unica attenzione è quella di non utilizzarla sulle ferite aperte che sanguinano.

Ti potrebbe interessare:

Palpebre cadenti: rimedio super efficace e naturale al 100%.

I rimedi naturali per curare bruciature e ustioni di lieve entità.

I rimedi naturali da usare contro l’acidità.

rimedi naturali per curare micosi unghie, rimedi naturali per curare la micosi dell unghia, rimedi naturali per curare le micosi delle unghie, rimedi naturale per curare la micosi, rimedi naturali per curare la micosi delle unghie,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00