Home » Parto: le cose fondamentali da portare in ospedale.

Parto: le cose fondamentali da portare in ospedale.

by Piero
0 commento 9 Minuti Leggi
parto cosa portare in ospedale

parto cosa portare in ospedale

È una buona abitudine preparare prima della data prevista del parto o del cesareo, le cose da portare in ospedale. Infatti è bene alla 32esima settimana, compilare  una lista di ciò che servirà alla mamma, al neonato e a chi accompagnerà la partoriente.

Si coniglia di preparare in anticipo la borsa con le cose da portare in ospedale per evitare di trovarsi i impreparati nel caso in cui il neonato decida di nascere prima del previsto.
È fondamentale portare in ospedale tutto quello che servirà alla mamma e al bambino per i suoi primi giorni di vita ma anche a chi accompagnerà la futura mamma.
Bisogna organizzare le cose in maniera ordinata e fare attenzione che tutto sia pulito.
Bisogna considerare che se tutto va per il verso giusto, si starà in ospedale circa  tre giorni e in questo articolo verranno dati alcuni consigli su quali e quante cose deve portare la mamma quando il bambino nascerà.

Per la mamma.

Documenti.
Preparare accuratamente una cartellina contenente tutti i documenti importanti, come carta d’identità, documenti e analisi mediche e le carte dell’ospedale.

Indumenti.
Innanzitutto la mamma deve portare con se camicie da notte o pigiami, facili da indossare e da togliere, per tanto sono consigliabili sia camicie e pigiami che si abbottonano sul davanti.
Bisogna portare con se una camicia da notte o pigiama, per ogni giorno che si pensa di passare in ospedale e naturalmente anche i vestiti per uscire e tornare a casa.
Inoltre bisogna scegliere reggiseni di una o due taglie più grandi rispetto a quelli che vengono utilizzati normalmente; e nel caso si debba allattare il piccolo, bisogna indossare dei reggiseni fatti apposta.
Anche se si deve utilizzare il biberon per poter dare il latte al neonato, si avrà comunque bisogno di un reggiseno più grande perché si rischia di perdere latte dal seno.
Mentre per gli slip, si devono portare mutande a taglio alto, per evitare che i bordi elasticizzati possano premere  sull’incisione in caso di parto cesareo.
In più è utile sapere che esistono anche slip usa e getta, molto comodi e pratici.
Ed e’ bene non dimenticare la pancera o fascia da indossare dopo il parto.
Invece per quanto riguarda le scarpe bastano quelle con cui si arriva nella struttura sanitaria e sicuramente vanno portate delle pantofole e un paio di infradito per lavarsi in ospedale/clinica.
Per ultimo portarsi dietro delle calze o calzini in caso si senta freddo.

Asciugamani o assorbenti post-parto.
Quando si partorisce, sia con il parto naturale che quello cesareo, è normale avere perdite abbondati di sangue. Quindi è fondamentale mettere in valigia asciugamani e assorbenti/pannolini post-parto, oltre al telo grande per la doccia.

Prodotti per l’igiene personale.
Bisogna portarsi dietro: spazzolino da denti, spazzola, elastici per capelli, shampoo, bagnodoccia, deodorante, crema idratante, burrocacao e anche i prodotti per il make-up abituale se lo si desidera.

Oggetti personali.
Bisogna ricordare di portarsi dietro eventuali occhiali o lenti a contatto e il telefono completo di caricabatterie.
In più può essere molto utile avere con se anche un’agenda con una matita, per poter annotare informazioni importanti riguardante il piccolino.

Tutto ciò che fa stare bene la madre.
Nel caso in cui sia stato programmato un parto naturale, è una buona idea portare in valigia tutto ciò che può far sentire comode e a proprio agio la mamma durante il travaglio, come ad esempio cuscino, musica, un libro o altro da leggere.
Inoltre è un’idea carina mettere nella stanza una foto della propria famiglia al completo, per renderli partecipi all’evento, soprattutto se ci sono già altri bambini e sempre in questo caso portare in valigia anche dei regalini per eventuali fratellini o sorelline.

Per il neonato.

Indumenti.
È importante portare due cambi del bambino, per ogni giorno che si passerà in ospedale.
Saranno necessari body e tutine, che dovranno essere comodi e pratici anche per il ritorno a casa, quando si dovrà  trasportare il bambino in macchina.
Bisogna portare uno o due berrettini, calzini da far indossare al bambino durante il periodo in ospedale e un asciugamano quando sarà necessario cambiargli il pannolino.

Pannolini
Se si passano circa tre giorni in ospedale, serviranno 6-8 pannolini al giorno. È bene metterli in una busta a chiusura ermetica, con il nome del proprio bambino.

Oggetti personali del neonato da portare in ospedale.
Trattasi di spazzola per capelli, tagliaunghie o lima per unghie, un sapone delicato, una crema protettiva e una lozione idratante.

Seggiolino per auto.
In caso di parto cesareo, si farà fatica a camminare e portare in braccio il bambino.
Inoltre solitamente l’accompagnatore si occupa delle valigie, per tanto il seggiolino per auto sarà utile per trasportare il bambino.
Sicuramente sia l’ovetto che il seggiolino per auto sono fondamentali per la sicurezza del bambino fin dal primo giorno.
Quindi è buona cosa installarlo in auto fin da subito anche per i casi emergenza.

Per l’accompagnatore.
Naturalmente oltre agli indumenti e agli oggetti d’uso personale, l’accompagnatore dovrà portare con sé la macchina fotografica o la videocamera per immortalare la nascita del bambino.

Se si partorisce in acqua, è importante che l’accompagnatore porti con sé un costume da bagno, così da assistere meglio la partoriente.
L’accompagnatore dovrà portarsi denaro in caso si presenti qualche emergenza, preparare una borsa con snack o merende salutari per entrambi.
Così una volta che la valigia da portare in ospedale è pronta, bisogna tenerla sempre visibile e a portata di mano.
In questo modo, in caso di emergenza,, chiunque sarà in grado di portarla in ospedale al posto della mamma.

Ti potrebbe interessare:

Come riprendersi dal parto.

La dieta sana per le mamme che allattano.

Come crescere bene un bambino: abbracciare, consolare e accudire.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00