Home » Cocomerello: come fare liquore al cocomero in casa.

Cocomerello: come fare liquore al cocomero in casa.

by Eleonora
0 commento 6 Minuti Leggi

liquore al cocomero

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.

Il liquore al cocomero è una bevanda alcolica, se pur non troppo forte, dolce ma dissetante, perfetta da gustare durante le calde serate estive.
Si prepara con semplici passaggi e utilizzando pochissimi ingredienti.
Il risultato finale è davvero gustoso e questo liquore può essere servito in qualsiasi occasione, oppure può essere considerato un’ottima idea regalo da fare a parenti ed amici.
Può essere servito a fine pasto o in accompagnamento a qualche dolce; l’importante è servirlo ben freddo da frigorifero.
Si conserva a lungo al fresco e buio, basta solo utilizzare una bottiglia, precedentemente sterilizzata, che abbia una chiusura ermetica.

Ingredienti:

        •       350 gr di cocomero/anguria (già sbucciato)
        •       300 ml di Alcol puro a 95°
        •       300 ml di Acqua
        •       200 gr di Zucchero semolato

Procedimento:

        •       Sbucciare il cocomero, eliminare tutti i semi, tagliarlo a cubetti e metterlo in un contenitore con chiusura ermetica precedentemente sterilizzato.

        •       Versare l’alcol puro sui cubetti di cocomero, chiudere il contenitore e metterlo a riposare per una settimana in un luogo buio e fresco.

        •       Trascorso tale periodo di tempo, riprendere il contenitore in vetro contenente il cocomero e l’alcol, mescolare velocemente e poi frullare il tutto con il frullatore ad immersione.

        •       Poi scaldare l’acqua con lo zucchero fino a che quest’ultimo non si sarà completamente sciolto e fare raffreddare.

        •       Utilizzando un colino a maglie fitte, filtrare la purea ottenuta frullando il cocomero con l’alcol e aggiungerla all’acqua con lo zucchero completamente raffreddata.

        •       Imbottigliare, lasciare riposare almeno due settimane prima di berlo. 

        •       Il liquore al cocomero si conserva in frigorifero e va gustato freddo.

        •       Agitare bene prima di consumare.

Ti potrebbe interessare:

Il liquore di papaveri.

Liquore all’alloro

Liquore al cioccolato ricetta

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00