Home » Applicare il dentifricio sui piedi, perché è da considerarsi una buona abitudine.

Applicare il dentifricio sui piedi, perché è da considerarsi una buona abitudine.

by Eleonora
0 commento 8 Minuti Leggi

dentifricio sui piedi

Applicare il dentifricio sui piedi  è utile per risolvere un problema comune a molte persone.

Anche se spesso vengono molto trascurati, bisogna sapere che i piedi sono estremamente importanti per la salute e il benessere della propria persona.

I piedi sono fondamentali per la capacità di muoversi e di partecipare ad attività fisiche, per l’equilibrio e la stabilità, per la percezione dei propri sensi e per il benessere generale del proprio corpo.

Per tanto ecco perché è importante prendersi cura dei piedi mediante una corretta igiene, una calzatura adeguata e l’utilizzo di prodotti per la loro cura.

I piedi sono il supporto perfetto del proprio peso corporeo, responsabili di sostenere il peso del corpo e di mantenere la persona in posizione eretta.

In pratica senza di essi, una persona, non sarebbe capace di poter camminare, correre o stare in piedi.

Equilibrio e coordinazione, articolazioni e muscoli, compresi i tendini dei piedi, lavorano insieme per mantenere l’equilibrio e la stabilità di ogni individuo durante le attività quotidiane.

Grazie alla riflessologia plantare, che si basa sulla teoria che il corpo umano è attraversato da canali energetici, cioè meridiani, capaci di collegare le diverse parti del corpo tra loro, si può capire appieno l’importanza dei piedi.

Stimolando i punti corrispondenti sulla pianta del piede, si crede che si possa agire sui canali energetici e migliorare così il flusso di energia in tutto il corpo.

Precisamente la stimolazione dei nervi dei piedi può essere in grado di influenzare il proprio sistema nervoso, stimolando la risposta del sistema nervoso autonomo, capace da regolare alcune funzioni del corpo tipo la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la digestione.

In una seduta di riflessologia plantare, il praticante usa tecniche di pressione, sfregamento o massaggi sui punti specifici sulla pianta del piede per poter produrre benefici tipo il rilassamento muscolare, la riduzione dello stress e l’eliminazione di tossine.

Il motivo per cui applicare il dentifricio sui piedi.

Avere i piedi screpolati è un problema che riguarda molte persone, soprattutto durante la stagione invernale quando l’aria è secca e c’è un basso livello di umidità nell’aria.

Le cause per cui i piedi possono diventare screpolati sono diverse.

La pelle dei piedi è naturalmente secca rispetto ad altre parti del corpo, cosi quando si verificano condizioni di bassa umidità o se vengono utilizzati prodotti detergenti aggressivi, la pelle può diventare ancora più secca e screpolata.

E’ buona cosa non indossare scarpe troppo strette o troppo grandi, poiché può causare sfregamenti sulla pelle dei piedi, generando screpolature.

Pure alcune patologie della pelle tipo la dermatite atopica, l’eczema o la psoriasi possono causare secchezza e screpolature ai piedi.

Per riuscire prevenire i piedi screpolati, è fondamentale mantenere i piedi puliti e ben idratati, indossare calzature adeguate e utilizzare prodotti per la cura dei piedi delicati e idratanti.

In commercio ne esistono molteplici tipi, però è possibile realizzarne uno in casa in modo semplice, economico e molto efficace.

Lo si può preparare miscelando:

  • 180 ml di dentifricio
  • 100 ml di glicerina
  • 50 ml olio di mandorle

Il prodotto realizzato unendo questi tre ingredienti servirà a curare le screpolature e a dare ai piedi una sensazione di benessere.

Il dentifricio che possiede un componente di mentolo, da freschezza alla bocca e grazie anche ai prodotti chimici speciali posseduti, è in grado di distruggere i batteri che possono trovarsi nel cavo orale.

Bisogna sapere che il dentifricio messo sui talloni da come risultato lo stesso della bocca, contribuendo ad eliminare le cellule morte che si sono annidate.

Infatti rende i piedi lisci e levigati e privi di screpolature.

Mentre l’olio di mandorla possiede molte vitamine che idratano la pelle e i dermatologi raccomandano di applicarlo quotidianamente visto che rigenera il derma e previene le malattie della pelle.

Ti potrebbe interessare:

Formicolio alle mani e piedi: cause

Piedi gonfi: il rimedio naturale, super efficace, per alleviare il gonfiore in pochi minuti.

Vesciche ai piedi, come curare e prevenire.

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00