Home » Formaggio spalmabile fatto in casa.

Formaggio spalmabile fatto in casa.

by Eleonora
0 commento 5 Minuti Leggi

formaggio spalmabile

Con questa semplice ricetta sarà possibile preparare un formaggio cremoso spalmabile, tipo philadelphia.

Generalmente i formaggi cremosi spalmabili sono acquistati al banco frigo del supermercato.
Possono essere consumati da soli, spalmati su una buona fetta di pane fresco, utilizzati come base per gustose bruschette e tramezzini o come ingrediente principale per la realizzazione di numerose ricette sia dolci che salate, tra cui le golosissime cheesecake.

Per la realizzazione di questo formaggio spalmabile in casa, si dovranno utilizzare pochissimi ingredienti e semplici passaggi. Bisognerà munirsi di uno yogurt da 500 gr bianco ( senza aromi, frutta a pezzi, semi o altro), naturale non dolcificato e intero per poter ottenere la versione intera del formaggio.
Di conseguenza se si vuole preparare, utilizzandola la stessa ricetta, un formaggio a ridotto contenuto di grassi, basterà scegliere uno yogurt magro, mentre per avere un formaggio senza lattosio, si dovrà utilizzare come base uno yogurt delattosato.
Questo gustoso formaggio fresco, cremoso e spalmabile fatto in casa potrà essere conservato per un massimo di tre giorni, in un contenitore con coperchio, poiché essendo privo di conservanti non può mantenersi a lungo.



Ingredienti:


(per 150 gr di formaggio)
• 500 gr di yogurt (bianco, intero e senza zucchero)
• 1 cucchiaino di sale (fino)

Procedimento:

Iniziare versando lo yogurt in una ciotola di vetro, aggiungere un cucchiaino di sale e mescolare bene per farlo sciogliere.

Dopo aver fatto ciò prendere un tovagliolo pulito e asciutto, a trama fitta, e sistemarlo su una ciotola.

Mettere la crema di yogurt nel tovagliolo.

Chiudere il tovagliolo e strizzare un po’ lo yogurt facendo fuoriuscire parte del siero che uscirà grazie al sale, permettendo così allo yogurt di asciugarsi piano piano.


Chiudere il tovagliolo con un filo, infilarlo con dei lunghi stecchini per mantenerlo in sospensione su un contenitore alto, facendo si che lo yogurt possa perdere il siero mediante la trama del tovagliolo.

Riporre il tutto in frigorifero e fare riposare per almeno 24 ore, eventualmente se necessario, di tanto in tanto svuotare il liquido che va ad accumularsi nel contenitore.

Trascorso questo tempo riprendere il tovagliolo ed aprirlo, per poi trasferire il formaggio fresco e cremoso in un contenitore con coperchio per poi gustarlo in qualsiasi momento.

Ti potrebbe interessare:

Uova sode sottaceto.

Besciamella al parmigiano. Ricetta semplice e golosa.

Crema di peperoncino, ricetta calabrese.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00