Pubblicità

MAGAZINE

Il meglio del Blog

Sansevieria: la pianta che depura l’aria della nostra casa.

sansevieria

La Sansevieria è una pianta da interno in grado di rendere ogni abitazione più accogliente e intima.
Non solo è una pianta bellissima e facile da curare, ma svolge anche un’importante azione per la nostra salute, poiché purifica l’aria grazie alla sua particolare natura.
La Sansevieria richiede poche ed indispensabili accortezze, che in realtà possono andare bene anche per altri tipi di piante d’interno, necessarie affinché la crescita avvenga in maniera ottimale.

L’acquisto della Sansevieria va effettuato presso un fioraio o un vivaista, accertandosi l’ottimo stato di salute della pianta, che deve essere privo di parassiti o altri microrganismi patogeni.
Acquistarla online può essere utile nel caso si voglia scegliere qualche varietà, poco diffuse in commercio, infatti una caratteristica di questa pianta sono le numerose tipologie che compongono la famiglia.

La Sansevieria solitamente preferisce le zone illuminate, ma alcune specie si adattano facilmente anche ad ambienti con meno luce e sarà il venditore a doverci consigliare quale scegliere e a dare i suggerimenti su come prendersene cura.

Va innaffiata con cadenza regolare, senza mai utilizzare troppa acqua, in particolare se tenuta dentro casa, visto che ne evapora poca.
Una buona soluzione fai da te prevede l’aggiunta di:
• 5 ml di olio di Neem;
• 10 gocce di sapone liquido.

Per poter capire se il terriccio ha bisogno o meno di essere irrigato, basta semplicemente toccarlo.
Se non è abbastanza umido, bisogna innaffiare e generalmente ciò dovrebbe avvenire ogni due settimane circa.
Infine il terriccio da dover utilizzare, poiché è una pianta da interno, è uno universale, a cui aggiungere un po’ di perlite, torba e compost, per favorirne la crescita.

Ti potrebbe interessare:

Come prendersi cura di un albero di Natale vero.

Come proteggere le piante aromatiche durante la stagione invernale.

Le piante che allontanano gli insetti con più efficacia dei repellenti.

Forgot Password