Home » Liquore cremoso alle castagne

Liquore cremoso alle castagne

by Eleonora
0 commento 7 Minuti Leggi

Liquore cremoso alle castagne

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.

Questa è la ricetta di un cremoso liquore alle castagne, dal gusto molto originale , buonissimo che si preparare in pochi passaggi; unico difetto i tempi di attesa.
Ma l’attesa verrà premiata, in quanto il risultato finale è una crema di liquore dolce, profumata in poche parole veramente godurioso; inoltre se ben confezionato, una volta pronto, può essere un’ottima idea regalo da fare a parenti ed amici.

Ingredienti

        200gr di castagne fresche (già pulite)
        200ml di alcool puro a 95 gradi
        300 ml latte UHT
        200gr panna
        350gr zucchero semolato
        1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento

Lessare le castagne e sbucciare, togliendo tutta la pellicina, quindi fare raffreddare, tagliare a pezzetti, e metterle in infusione nell’alcool in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

Lasciare riposare l’alcool per 30-40 giorni in un ambiente fresco, agitando delicatamente il barattolo ogni sera.

Trascorso questo periodo frullare con un mixer ad immersione la miscela di alcool e castagne, quindi filtrare con un colino a maglie strette.

Intanto in una capiente pentola, portare  ad ebollizione per tre volte consecutive il latte con la panna e lo zucchero (cioè far bollire, poi far raffreddare completamente e ripetere di nuovo l’operazione di bollitura), aggiungendo anche l’estratto di vaniglia.

in alternativa, si può mettere una bacca di vaniglia incisa per il senso della lunghezza, di modo che i semini della bacca sprigionino il loro aroma naturale di vaniglia.

Fare  raffreddare il composto di panna e latte ed a raffreddamento avvenuto togliere la bacca di vaniglia (qualora aveste deciso di metterla).

Unire l’alcool filtrato e mescolare bene il tutto.

A questo punto, non resta altro che travasare il liquore così ottenuto nelle bottiglie.

Chiudere avvitando molto bene i tappi e lasciare le bottiglie a riposare per circa 15 giorni prima di gustarlo.

Prima di servire la crema di castagne si consiglia di agitare la bottiglia.

Si può consumare questo liquore sia a temperatura ambiente, o se si preferisce freddo di frigorifero.

Leggi anche:

Liquore all’amaretto

Liquore al caffè

Limoncello al rosmarino

per esempio,

Cioè,

In altre parole,

In particolare

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00