Home » Ricetta liquore al peperoncino

Ricetta liquore al peperoncino

by Piero
0 commento 3 Minuti Leggi

ricetta liquore al peperoncino

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcol. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.


Il liquore fatto con il peperoncino piccante ha un gusto piccante ed ha proprietà digestive. È semplicissimo da realizzare è può rappresentare un’ottima conclusione di un pranzo o cena con gli amici.

Se poi imbottigliato e confezionato con cura può essere un ottima idea regalo.

INGREDIENTI: ricetta liquore al peperoncino
750 ml di acqua
700 ml di alcol puro per uso alimentare
700 gr zucchero
60 peperoncini rossi freschi e non trattati

Procedimento: liquore peperoncino

Per preparare questo liquore bisogna scegliere peperoncino a cornetto rosso fresco e quindi appena raccolto e che non abbiano subito alcun trattamento chimico.
Bisogna lavarli ed asciugarli accuratamente.
In un contenitore ermetico capiente mettere a macerare i peperoncini interi con l’alcol per circa 30 giorni in un luogo fresco e al buio, agitare la bottiglia di tanto in tanto.
Trascorsi i 30 giorni in una pentola mettere l’acqua e aggiungere lo zucchero facendolo sciogliere accuratamente a fuoco lento. Far raffreddare lo sciroppo per bene.
Per ultimo prendere l’alcol con i peperoncini che ha macerato 30 giorni, aggiungerlo allo sciroppo freddo dopo averlo filtrato. Agitare benissimo e se necessario filtrare nuovamente. Conservare in frigorifero e far passare almeno 10 giorni prima della degustazione.

Ti potrebbe interessare:

Tisana efficace contro la fame nervosa, contro il raffreddore e che favorisce la digestione

Latte di mandorla ricetta fatto in casa

Il liquore all’aloe

Peperoncino di Calabria

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00