MAGAZINE

Il meglio del Blog

Liquore all’alloro

alloro

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcol. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
Il liquore fatto con le foglie d’alloro ha un gusto molto delicato ed ha proprietà digestive. È semplicissimo da realizzare è può rappresentare un’ottima conclusione di un pranzo o cena con gli amici. Se poi imbottigliato e confezionato con cura può essere un ottima idea regalo.

INGREDIENTI:
500 ml di acqua
500 ml di alcol puro per uso alimentare
450 gr zucchero
50 foglie di alloro verdi e non trattate

Per preparare questo liquore bisogna scegliere delle foglie verdi, fresche e quindi appena raccolte e che non abbiano subito alcun trattamento chimico.
Bisogna lavarle ed asciugarle accuratamente.
In un contenitore ermetico capiente mettere a macerare le foglie con l’alcol per circa 40 giorni in un luogo fresco e al buio.
Trascorsi i 40 giorni in una pentola mettere l’acqua e aggiungere lo zucchero facendolo sciogliere accuratamente a fuoco lento. Far raffreddare lo sciroppo per bene.
Per ultimo prendere l’alcol con le foglie, che ha macerato 40 giorni, aggiungerlo allo sciroppo freddo dopo averlo filtrato. Agitare benissimo e se necessario filtrare nuovamente. Conservare in frigorifero e far passare almeno 15 giorni prima della degustazione.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO