liquore di prugne
ricetta liquore di prugne
Un liquore digestivo, da servire dopo una piacevole cena e per sentire il gusto e l’aroma della frutta autunnale.
Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali.
Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa.
Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore. ricetta liquore di prugne
Ingredienti: ricetta liquore di prugne
- 1 kg di prugne con nocciolo
- 1 litro di vodka o alcool bianco
- 4 cucchiai di mandorle con la buccia (facoltativo)
- 200gr. zucchero oppure zucchero di canna
- 6-8 chiodi di garofano
- 5-6 semi di coriandolo
Preparazione: ricetta liquore di prugne
Macina le mandorle in un frullatore, lava le prugne, e bucale in molti punti con un ago. Se vuoi, puoi anche rimuovere i loro semi. Metti le prugne in un grande barattolo di vetro e aggiungi le mandorle grattugiate, lo zucchero, le spezie e la vodka. Chiudi bene il barattolo e agitalo energicamente.
Lascialo riposare per 1-1½ mesi, agitando il barattolo una o due volte al giorno. Quindi filtrare e travasare il liquore in bottiglie sterili.
Ti potrebbe interessare:
Crema di liquore al bergamotto
Liquore Rossana ( fatto in casa con le caramelle)