Home » Olio piccante al peperoncino

Olio piccante al peperoncino

by Piero
0 commento 6 Minuti Leggi

ricetta olio piccate peperoncino

olio piccate al peperoncino

L’olio piccante al peperoncino è un olio aromatizzato appunto dal peperoncino, quindi dal sapore piccante e deciso, ideale per essere conservato ed utilizzato olio piccate al peperoncino

per insaporire marinate di carne o pesce, bruschette o condimenti per la pasta.Inoltre in base al tempo di macerazione e del tipo di peperoncini usati,

l’olio avrà un sapore più o meno deciso e soprattutto più o meno piccante.

Per tanto è bene utilizzarne

prima solo una piccola dose, tipo la punta di un cucchiaino, per poi aumentare la quantità in base ai propri gusti, cercando di capire l’intensità dell’olio piccante realizzato.
L’olio piccante è un’ottima preparazione da tenere sempre a portata di mano, utile per insaporire,

in modo naturale.Da utilizzare al momento opportuno da per aromatizzare diversi tipi di alimenti, inoltre si presta molto ad essere servito a tavola, come ai tradizionali sale e pepe, per dare la possibilità ad ogni commensale di servirsene all’occorrenza.

Generalmente l’olio piccante al peperoncino va consumato entro tre mesi dalla preparazione e sicuramente prima che l’olio inacidisca; comunque il periodo durante il quale si può verificare ciò varia in base all’olio utilizzato e alla modalità di conservazione.

Ingredienti(per 250 ml)

  • 250 ml di olio extravergine d’oliva
  • 2 peperoncini piccanti
  • 1 rametto di rosmarino (facoltativo)
  • 1 spicchio di aglio ( facoltativo )
  • Bottiglia sterilizzata, da 250ml, con tappo

Procedimento

Per preparare l’olio piccante al peperoncino bisogna innanzitutto incidere i peperoncini, oppure tagliarli a pezzetti, dopo averli lavati ed asciugati. Per poter effettuare questa operazione è bene utilizzare dei guanti in lattice monouso ed evitate il contatto con gli occhi.Mettere i peperoncini in una bottiglia sterilizzata e facoltativamente, secondo i propri gusti, si possono aggiungere anche altri aromi, tipo rosmarino, alloro, aglio ecc.Aggiungete l’olio extravergine di oliva, di ottima qualità, utilizzando un imbuto.
Chiudere la bottiglia con il suo tappo e conservate l’olio aromatizzato possibilmente per 1 settimana prima di utilizzarlo, per armonizzare bene i sapori.Trascorso tale periodo l’olio piccante al peperoncino è pronto.

Leggi anche:

Sbriciolata di patate

Tortino di patate in padella

Patate mpacchiuse Calabresi.

La storia del peperoncino

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00