Home » Come fare la maionese in casa, in modo semplice e veloce e come recuperare la maionese impazzita

Come fare la maionese in casa, in modo semplice e veloce e come recuperare la maionese impazzita

by Piero
0 commento 6 Minuti Leggi
maionese impazzita

ricetta maionese fatta in casa

La maionese è una salsa che serve ad impreziosire numerose pietanze, dalle più semplici alle più elaborate; ma non c’è niente di meglio che poterla preparare in casa, con ingredienti freschi scelti da noi, senza dover ricorrere a quelle già confezionate che si vendono in commercio.

Con la ricetta di seguito riportata sarà possibile realizzare una maionese buonissima con uova, olio e limone o aceto in modo semplice e veloce.

Una salsa dal gusto delicato, ideale per accompagnare piatti di carne, pesce, verdure,  hamburger e patatine; sicuramente da poter servire ai nostri bambini con più tranquillità.

INGREDIENTI

               2 tuorli d’uovo

               250 ml di olio di semi di mais

               mezzo limone

               Sale

PROCEDIMENTO

Per iniziare bisogna utilizzare ingredienti a temperatura ambiente.

In più è possibile realizzare la ricetta sua a mano che con uno sbattitore elettrico.

Quindi mettere le uova in un contenitore dai bordi alti, aggiungere a filo l’olio frullando con le fruste di un frullatore oppure sbattendo a mano sempre con una frusta.

Una volta che la maionese comincerà ad addensarsi,  aggiungere  metà del succo di mezzo limone ed un pizzico di sale e continuare a sbattere incorporando molto lentamente l’olio.

Nel caso in cui, nonostante siano stati eseguiti i passi sopra descritti, e la maionese non si forma, restando liquida, significa che è impazzita; però bisogna sapere che è possibile recuperarla se si esegue uno dei seguenti trucchetti.

        1.      Prendere una ciotola e mettervi dentro qualche cucchiaio della maionese impazzita, aggiungere un paio di cucchiai di acqua e sbattere bene con le fruste. Versare a filo,molto lentamente la restante maionese impazzita, sempre sbattendo per bene con le fruste. Così facendo si riprenderà alla perfezione.

        2.      Un ’altro metodo è quello di mettere un tuorlo d’uovo in una ciotola e sbatterlo con le fruste aggiungendo a filo la maionese impazzita, sempre molto lentamente, proprio come nel metodo spiegato precedentemente.

Ti potrebbe interessare:

Cuddrurièddu, ricetta antica di Cosenza

Zucca al forno con speck, ricetta super gustosa, facile e veloce

Involtini di carne simili alle Bombette pugliesi

ricetta maionese fatta in casa, ricetta maionese fatta in casa veloce, recuperare maionese impazzita, maionese ricetta fatto in casa da benedetta, ricetta della maionese fatta in casa col minipimer, ricetta insalata russa con maionese fatta in casa,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00