Home »  Trasformare il sapone solido in liquido

 Trasformare il sapone solido in liquido

by Piero
0 commento 5 Minuti Leggi
sapone solido

Trasformare il sapone solido in liquido

Trasformare il sapone solido in sapone liquido è molto semplice, soprattutto se si utilizzano saponi naturali realizzati con

il processo di saponificazione, proprio come la maggior parte dei saponi venduti nei supermercati. Trasformare il sapone solido in liquido

Questo metodo è utile poiché, generalmente il sapone a pezzi ha un costo

più economico rispetto a quello liquido, però è più scomodo da utilizzare in quanto sporca di più ed è anche poco igienico. Trasformare il sapone solido in liquido

Occorrente

  • 500 gr di sapone solido
  • acqua q.b. (circa sei volte tanto il peso del sapone quindi 3 litri)
  • 50 ml di olio essenziale a scelta (facoltativo)
  • una pentola di capienza almeno 4/5 litri di acciaio o pyrex
  • una bilancia, una grattugia, alcuni flaconi per sapone liquido

Procedimento
Realizzare utilizzando un coltello o una grattugia le scaglie o i pezzetti di sapone, naturalmente più sono piccoli e più si sciolgono velocemente.
Metterli in una pentola abbastanza capiente, versare un po’ di acqua per far iniziare a sciogliere il sapone, accendere il fornello a fuoco basso e mescolare.Lasciare andare sul fuoco, mescolando, almeno per un quarto d’ora, anche se il tempo dipende dalla quantità di sapone e se sobbolle aggiunere ancora acqua. 
È necessario far sciogliere tutti i pezzi di sapone, mescolando fino a che non sobbolle di nuovo.Aggiungere quindi altra acqua e continuare così fino a che la pasta di sapone con l’acqua siano ben amalgamati molto liquidi, come un olio, più precisamente deve essere più liquida di un sapone liquido perchè raffreddandosi si addenserà.
A questo punto lasciare raffreddare un po’, quando è tiepida mescolare con un minipimer e se si vuole si possono aggiungere degli oli essenziali.
Versare il liquido ottenuto nei contenitori dispenser, il sapone liquido è pronto.
Bisogna ricordare però che la dose di acqua da utilizzare dipende da quanto il sapone è invecchiato, dalla quantità di acqua contenuta in origine e dalla sua composizione.

Rimedi naturali per tenere lontane le cimici da casa

Come eliminare i tarli dai mobili.

Come pulire i termosifoni all’interno e all’esterno.

La storia del sapone le origini

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00