Pubblicità

MAGAZINE

Il meglio del Blog

Liquore di carrube ricetta

liquore carrube

Liquore di carrube ricetta

In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.

E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.

Il liquore di carrube è un liquore molto semplice da preparare, dal gusto originale e buono, ideale da gustare freddo sia a fine pasto, poiché è un ottimo digestivo, che da accompagnamento a biscotti o dolci secchi in generale.

Per chi non le conoscesse, le carrube sono il frutto di una pianta sempreverde, spontanea, tipica della Sicilia e della Sardegna.

Le carrube possono essere macinati ed essiccati, per poi trovare grande impiego in cucina.

Inoltre è un alimento ricco di proprietà nutritive, minerali e vitamine; non contiene glutine e per tanto farina di carrube è ottima da utilizzare per la preparazione di dolci per chi soffre di celiachia.

Sicuramente il liquore ottenuto dalle carrube è molto buono, se confezionato con cura, può essere un’ottima idea regalo

da fare alle persone a noi care.

Ingredienti: Liquore di carrube ricetta

15 carrube

900 ml di alcol 90°

900 ml di acqua

500 gr di zucchero

Procedimento

Per iniziare bisogna pulire le carrube con un panno umido cercando di non rovinare la buccia.

Tagliare i frutti a pezzi e metterli all’interno di un capiente barattolo di vetro precedentemente sterilizzato e con chiusura ermetica.

Versare l’alcol e chiudere il vaso con il suo coperchio.

Lasciare riposare le carrube in infusione nell’alcol per trenta giorni, avendo cura di agitare il barattolo periodicamente.

Trascorsi i 30 giorni di riposo, preparare lo sciroppo, quindi mettere l’acqua e lo zucchero in una pentola a fiamma bassa e fare sciogliere completamente lo zucchero.

Una volta che lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente.

Dopo di che filtrare accuratamente l’alcol dalle carrube.

Unire il liquido filtrato allo sciroppo di acqua e zucchero ormai freddo; agitare bene e filtrare nuovamente.

Trasferire il liquore in una bottiglia di vetro e lasciare riposare per almeno altri quindici giorni in un luogo fresco e al buio.

Ti potrebbe interessare: Liquore di carrube ricetta

Liquore al cioccolato e peperoncino ricetta

Tisana efficace contro la fame nervosa, contro il raffreddore e che favorisce la digestione

Liquore cremoso al pistacchio ricetta.

Cioè
In altre parole
In particolare
Ad esempio

liquore di carrube, liquore di carrube verdi, ingredienti liquore di carrube, liquore di carrube ricetta, liquore crema di carrube, liquore di carrube fatto in casa,

Forgot Password