Home » Come crescere dei figli affettuosi

Come crescere dei figli affettuosi

by Eleonora
0 commento 8 Minuti Leggi
come crescere dei figli affettuosi

come crescere dei figli affettuosi

Per poter avere dei figli affettuosi, i genitori devono essere loro per primi a fare da esempio.

Infatti il modo di trattare gli altri, e in particolare i propri figli, influenzerà il modo in cui i propri bambini esprimeranno, un domani, i loro sentimenti.

Per un genitore non c’è niente di più bello che ricevere gesti pieni d’affetto da parte dei propri figli.

Ogni genitore ama ricevere abbracci, e gesti d’affetto in generale, dai propri figli; alcuni di loro sono più propensi alle manifestazioni d’affetto, altri figli lo sono un po’ meno.

In realtà riuscire a crescere figli affettuosi è davvero molto semplice, basta regalare loro momenti d’amore e di comprensione ma se nonostante tutto i bambini fanno fatica a dimostrare i loro sentimenti, è necessario cercare di capire cosa stia succedendo loro e come riuscire ad aiutarli.

I bambini imitano sempre gli adulti, per tanto è molto importante dare il buon esempio, quindi se si desidera avere figli affettuosi, è fondamentale insegnare loro a esserlo, abituarli a sorridere, salutare con affetto e essere attenti agli altri.

Molti genitori pensano che i premi migliori da regalare ai propri figli sono: giocattoli, caramelle o soldi; mentre spesso la migliore ricompensa è un abbraccio o un bacio dalla mamma o dal papà.

Effettivamente ricevere amore è tutto ciò di cui i figli hanno principalmente bisogno.

Mostrare affetto.

È un’ottima abitudine svegliare e dare la buonanotte ai propri bambini con baci e abbracci.

Questa è una sana abitudine che i figli ripeteranno con i loro familiari e amici, che andrà anche ad incidere sulle loro relazioni personali, rendendoli persone più premurose.

L’amore e la generosità sono dei valori che andrebbero incoraggiati fin dalla tenera età. Dare amore è caratteristica delle persone forti e senza complessi e l’affetto è correlato alle buone azioni.

Insegnare cosa sono il valore del rispetto.

Quando si hanno i propri figli vicino bisogna sempre osservare il loro comportamento, soprattutto nei confronti delle altre persone.

E se è il caso correggere qualsiasi eventuale comportamento sbagliato, poiché è importante insegnare loro il senso del rispetto.

Fare sentire i figli al sicuro.

L’assenza di gesti o parole affettuose da parte dei genitori, rende i figli ribelli perché dubitano dell’amore da parte della mamma o papà.

Per cui è fondamentale condividere più momenti possibili con i propri figli come: guardare la televisione, leggere, mangiare, giocare e persino dormire insieme. Condividere la quotidianità farà sentire i figli più sicuri e di conseguenza saranno anche più affettuosi.

Garantire una vita senza violenza.

Nonostante i figli, a volte, possano causare stress, nervosismo o fastidio, è sempre importante saper controllare le proprie reazioni.

Infatti si potrebbe urlare contro

di loro e nel peggiore dei casi ferirli fisicamente.

Così facendo si cresceranno figli poco affettuosi sia in casa che fuori e se i genitori per prima non imparano a controllare le proprie emozioni ci potrebbero essere conseguenze negative nel comportamento dei figli nel prossimo futuro.

Essere d’esempio.

Generalmente ogni bambino vuole sempre essere come i suoi genitori, che ai suoi occhi sono dei supereroi.

Per tanto bisogna essere per loro d’esempio e quindi è bene salutare con affetto, essere generosi, parlare di ciò che si ama di più insomma inculcare ai propri bambini tutti i valori più importanti.

In conclusione ogni genitore è chiamato a dedicare il più possibile del proprio tempo ai propri figli, affinché questi ci possano ringraziare in futuro.

Ti potrebbe interessare:

Come aiutare un bambino ad affrontare la morte di una persona cara.

Come riuscire ricomporre il rapporto tra genitori e figli.

Il motivo per cui i bambini si comportano male con i propri genitori.

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00