Home » Quale vitamine assumere per mantenere sano il cervello.

Quale vitamine assumere per mantenere sano il cervello.

by Eleonora
0 commento 11 Minuti Leggi

Il cervello è il più importante organo del corpo umano, infatti dal suo funzionamento corretto dipende quello dell’intero organismo.
Così, nel caso in cui non si assumono le vitamine e i nutrienti necessari per poter mantenere sano il cervello ci si sente deboli, affaticati o irritabili ed inoltre questa

condizione fisica può rendere le persone vulnerabili alle malattie.
Nonostante ciò, molte persone, non sanno quali sono le vitamine richieste dal cervello per poter lavorare correttamente. Infatti, la maggior parte delle persone, si alimentano

pensando più all’apparato digerente o alla forma fisica che non alla cura del cervello.

Bisogna sapere che alcune sostanze contribuiscono a migliorare la memoria e la concentrazione e al tempo stesso a ridurre il rischio di contrarre malattie neuro-degenerative

come l’Alzheimer.
Così, mediante alcuni semplici accorgimenti, sarà possibile ottenere  risultati importanti attraverso una giusta 
dieta.

Così diventa fondamentale conoscere le vitamine con cui poter mantenere sano il cervello, quindi ecco di seguito elencate.

Il beta-carotene.
Il beta-carotene è una vitamina fondamentale che non dovrebbe mai mancare in una dieta.
È un precursore della vitamina A, per cui è chiamato anche “pro vitamina A”.
Tra i suoi benefici c’è quello di riuscire a migliorare la memoria e proteggere le cellule cerebrali a lungo termine.
Una carenza di beta-carotene può causare gravi problemi, tipo difficoltà alla vista o arresto della crescita nei bambini. È possibile reperire questa vitamina in alimenti come la

carota, la zucca, il melone, la papaya o il mango.

Vitamina B1.
È importante sapere che tutte le vitamine appartenenti al gruppo B, sono vitamine essenziali per mantenere sano il cervello.
In particolare quella B1 combatte  il deterioramento della memoria, previene anche l’invecchiamento cerebrale ed e’ ottima per chi soffre di depressione.
La vitamina B1, chiamata anche “Tiamina”,  è presente in grande quantità sia nel cervello che in tutti i tessuti nervosi.
Contribuisce al processo di assorbimento del glucosio e proprio per questo motivo è utile a preservare l’energia nel corpo.
In più facilita le funzioni cardiovascolari ed influisce positivamente sulla vista.
Quindi può essere considerata una delle vitamine più complete e la si può trovare soprattutto nelle carni come il vitello, nel pollo, nel maiale e nel pesce.
Però è presente anche nella frutta secca, nei cereali integrali, nella frutta e nella verdura.

Vitamina B6.
La B6 è una delle vitamine più complete, capace di donare grandi benefici al cervello, poiché  favorisce la formazione di neurotrasmettitori come la dopamina, l’epinefrina, la

norepinefrina, il GABA e l’acetilcolina.
Lo scopo di questi neurotrasmettitori è quello di trasmettere i segnali prodotti dai neuroni.
        •       La dopamina è associata ai circuiti della ricompensa. Ha grandi effetti sul proprio stato d’animo.
        •       L’epinefrina e la norepinefrina sono legate ai sistemi di allarme, e intervengono negli stati d’ansia.
        •       Il GABA regola gli stati di inquietudine ed e’ in grado di ridurre i livelli di angoscia e stress.
        •       L’acetilcolina interviene nei processi mnemonici.

La vitamina B6, inoltre, facilita l’assorbimento della B12, una delle vitamine fondamentali per lo sviluppo cognitivo.
La mancanza di questa vitamina causa  la comparsa di problemi quali ossessioni o depressione, andando anche ad incidere sullo squilibrio emotivo in generale e sui disturbi del sonno.
È presente in alimenti come germogli di grano, riso, patate, carne di tacchino, vitello e agnello, uova, latte e latticini in genere, maiale, pesce, lenticchie, peperoni, frutta secca e altri ancora.

Vitamina B9.
La vitamina B9, insieme alla B6 e alla B12, favorisce la formazione di globuli rossi.
Ciò è capace di rendere più veloce il trasporto di ossigeno andando a facilitare il funzionamento corretto del cervello.
La vitamina B9 è nota pure  con il nome di “acido folico” o “folato” e svolge un ruolo  importante per quanto riguarda l’acutezza mentale e il mantenimento delle funzioni cerebrali.
Questa vitamina partecipa alla formazione di diversi neurotrasmettitori e la sua mancanza favorisce la comparsa di difficoltà cerebrovascolari.
L’acido folico è possibile trovarlo in alimenti come verdura, cereali integrali, spinaci e asparagi, riso integrale, avena, banana, l’arancia, il melone e l’avocado. Inoltre, quasi

tutta la frutta secca contiene vitamina B9 ed in particolare le arachidi.

Vitamina B12
La B12 è necessaria per poter mantenere sano il cervello; contribuisce alla formazione delle cellule e degli acidi grassi ed è fondamentale pure nella sintesi di diverse sostanze.
Inoltre la sua azione facilita la memoria a breve termine e la velocità di pensiero.
Infatti la mancanza di vitamina B12 causa perdite di memoria, lentezza mentale e cambiamenti negativi di umore; anzi molti studi associano la carenza di B12 a malattie come l’Alzheimer.
La vitamina B12 è possibile trovarla in alimenti come la carne di vitello, di pollo, di tacchino, nelle interiora, nella trota, nel salmone, nei molluschi, nei cereali integrali, nelle

uova e nei latticini come il formaggio, lo yogurt e simili.

Vitamina C.
La vitamina C è un potente antiossidante.
È in grado di proteggere il cervello dallo stress ossidante e dai processi degenerativi che si verificano con l’avanzare dell’età.
Per tanto è fondamentale per riuscire ad evitare la comparsa di malattie come il Parkinson, l’Alzheimer e altre forme di demenza.
Inoltre la vitamina C contribuisce al processo di assorbimento del ferro ed e’ importante per la memoria e l’attenzione. Effettivamente, spesso vengono abbinati 

alimenti ad alta concentrazione di ferro con alimenti contenenti vitamina C per poter ottenere un maggiore assorbimento di questo elemento.

La vitamina C è da considerare un antidepressivo naturale, aumenta i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore decisivo per il mantenimento di uno stato d’animo positivo.
La si può trovare in tutti i principali tipi di frutta e nelle verdure a foglie verdi.

Altre vitamine
In base ai risultati ottenuti da diversi studi, la vitamina D aiuta a difendersi da malattie come la sclerosi multipla e alcuni disturbi depressivi.
La di può reperire in diversi tipi di pesce come sardine, salmone e tonno oltre che nei funghi.
La vitamina K contribuisce a migliorare le funzioni legate all’apprendimento e alla memoria.
In più è stato reso noto che le persone che soffrono di Alzheimer possiedono anche delle carenze di questa vitamina.
La vitamina K si trova in grande quantità nei broccoli, nei cavoletti di Bruxelles, nel prezzemolo, nelle verdure a foglie verdi, negli asparagi, nel sedano e negli alimenti fermentati.
La vitamina E e gli alimenti contenenti acidi grassi Omega-3, forniscono un grande apporto al cervello.
Nello specifico la vitamina E è un’ottimo antiossidante, mentre gli acidi grassi Omega-3 contribuiscono al miglioramento della plasticità cerebrale.
Sia la prima che i secondi forniscono una protezione contro i processi degenerativi e un incremento delle funzioni cognitive.

Comunque sia l’alimentazione è un fattore importante nella vita di ogni persona, infatti la propria salute e la propria predisposizione alle malattie dipendono in gran

parte dal modo in cui ci si alimenta.
Per tanto sapere questo è veramente importante per poter seguire, durante la  propria vita,  una nutrizione corretta sia per il corpo ma anche per la mente.

Per finire è interessante sapere che esiste un proverbio ayurvedico in cui è descritto la grande importanza della sana e corretta alimentazione e che recita:
“Quando l’alimentazione è sbagliata, la medicina non funziona; quando l’alimentazione è corretta, la medicina non è necessaria”.

Ti potrebbe interessare:

Cos’è la Menopausa e la giusta dieta per non ingrassare troppo.

Come nascondere la pancia grazie all’abbigliamento giusto

Cortisolo alto: quali sono i sintomi, le cause, i rimedi e la dieta

quali sono le vitamine per il cervello, vitamine per rinforzare il cervello, che vitamine prendere per il cervello, cilcista vitamine per rinfrozzare il cervello,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00