Home » Cerchio nero alla base del water e dei sanitari: come poterlo eliminare facilmente.

Cerchio nero alla base del water e dei sanitari: come poterlo eliminare facilmente.

by Piero
0 commento 10 Minuti Leggi

pulire il water

Certamente il bagno è uno degli ambienti di casa che viene pulito almeno una volta al giorno, soprattutto quando in casa vi abitano tante persone. Mantenere il bagno pulito, igienizzato e profumato è fondamentale affinché si possa evitare che i germi e i batteri proliferano, causando cattivi odori e tanto altro.

Nonostante l’impegno che una persona possa avere nel pulire nel miglior modo possibile questo ambiente, molto spesso molte delle zone non risultano essere perfettamente pulite.

Infatti a volte possono apparire macchiate, al punto tale che è impossibile farle tornare bianche o al colore originale, oltre ad essere anche maleodoranti.

Anche ci si impegna molto utilizzando molteplici prodotti ( costosi ed inquinanti ) e tanta fatica, il risultato finale non sarà perfetto al 100 %.

Effettivamente utilizzare prodotti molto aggressivi, non è la cosa migliore da fare, poiché non solo fanno male alla salute, ma con il tempo finiscono per rovinare i sanitari, senza neanche eliminare le macchie.

Fra le macchie più comuni che si vengono a formare in bagno e

difficili da eliminare ci sono quelle della muffa, che generalmente si formano negli angoli della doccia, nelle fughe del pavimento.

Poi bisogna aggiungere quelle che si vanno a formare non solo alla base del water ma anche a quella di tutti i sanitari. In pratica si sta parlando al fastidiosissimo cerchio nero, che si forma soprattutto perché quando si pulisce il bagno, ci si concentra in particolare sulla superficie e sull’interno, tralasciando alcune parti, che in seguito ingialliscono o diventano addirittura nere.

Così, una volta che si vede la base del water iniziare a diventare nera, è opportuno agire immediatamente senza perdere ancora tempo, visto che si tratta sicuramente di accumulo di sporco, che però potrebbe anche contenere della muffa.

La muffa o lo sporco, intrappolate alla base del water, sono pericolose oltre che esteticamente brutte da vedere e il loro accumulo e’ dovuto perché lì, di solito, viene passato il silicone, per fare aderire i sanitari al pavimento.

Quindi per evitare che con il passare del tempo, la muffa vada ad intaccare tutto intorno al silicone, è necessario pulirlo accuratamente sempre ogni volta che si lava il bagno, evitando di utilizzare dei prodotti abrasivi.

Infatti questo tipo di prodotti potrebbero andare a staccare il silicone del tutto, oppure in parte, causando gravi problemi in seguito. 

Per riuscire ad eliminare le macchie nere dalla base del water, oppure degli altri sanitari, è possibile usare molti prodotti che in realtà si hanno già in casa.

Di seguito ecco descritti alcuni prodotti efficaci nel risolvere il problema sopra appena descritto.

Aceto di alcool.

L’aceto di alcool permette di rimuovere la muffa oppure il calcare, del giro della base

Water ma anche quella degli altri sanitari, doccia inclusa.

Bisogna versare una tazza di aceto dentro un flacone spray in modo tale da poter vaporizzare il prodotto direttamente sulla zona incrostata o con la muffa.

Bisogna lasciare il prodotto agire per almeno un’ora, dopodiché è possibile rimuovere tutta la sporcizia o la muffa con uno spazzolino ed infine sciacquare utilizzando un panno strizzato per bene.

Bicarbonato.

Il bicarbonato, che diversamente dell’aceto può essere utilizzato anche sui pavimenti in particolare se sono di pietra oppure di marmo, è un’ottimo prodotto utile ad eliminare il fastidioso cerchio nero dei sanitari.

Basta preparare una pasta densa unendo bicarbonato e acqua, da spalmare poi

intorno ai sanitari.

Lasciare agire per un po’, strofinare e infine risciacquare per poter eliminare tutti i residui.

Limone e acqua ossigenata.

Questo metodo si divide in due parti.

La parte iniziale che consiste nel filtrare il succo di due limoni, in cui aggiungere un bicchiere di aceto.

Versare poi il liquido in un contenitore spray e spruzzare sulle parti nere.

Bisogna lasciare agire, poi una volta che la sporcizia sarà ammorbidita si dovrà strofinare utilizzando una spazzola oppure una spugna e dopo aver fatto ciò si risciacqua.

Dopo aver risciacquato si prosegue con la seconda parte utilizzando l’acqua ossigenata, alla quale bisogna fare molta attenzione poiché sbiadisce i colori.

Può essere usata in piccole dosi e solo sulle piastrelle che ne permettono l’utilizzo. Occorre distribuire il prodotto attorno al cerchio scuro, dopo strofinare e sciacquare per bene.

Sapone, bicarbonato e acqua ossigenata.

Questo può essere considerato un mix miracoloso, formato da:

due cucchiai di sapone liquido,

due cucchiai di bicarbonato,

uno e mezzo di acqua ossigenata.

Bisogna mescolare bene tutti questi ingredienti, fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.

Ma nel caso in cui dovesse essere troppo liquido, è possibile aggiungere un po’ di bicarbonato.

Spalmare poi il composto direttamente sulla zona e si lascia agire per una notte.

Passata la notte, si strofina delicatamente e così facendo lo sporco andrà via senza fare troppa pressione.

Infatti è consigliabile non strofinare troppo il silicone altrimenti si va a compromettere l’integrità e la stabilità del water o in generale dei sanitari.

Questi metodi possono essere utilizzati per la pulizia di tutto il bagno, saranno efficaci sia per rimuovere lo sporco ostinato e sia per profumare l’ambiente.

Bisogna solo prestare molta attenzione a non rovinare le piastrelle se si utilizza l’aceto di alcool oppure l’acqua ossigenata.

Ti potrebbe interessare:

Come evitare di stirare troppo grazie ad alcuni semplici trucchetti.

Come togliere la muffa dalla lavatrice utilizzando prodotti naturali

Cosa fare per non sbagliare mai un lavaggio in lavatrice e avere il bucato morbido e profumato.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00