Home » Come riutilizzare i gusci d’uovo

Come riutilizzare i gusci d’uovo

by Eleonora
0 commento 7 Minuti Leggi

gusci d’uovo

I gusci d’uovo sono davvero preziosi, quindi è un’errore sprecarli buttandoli nella spazzatura, soprattutto se ne vengono consumate molte durante la settimana.

Infatti riciclandoli non solo si salvaguarda l’ambiente ma si riesce anche a risparmiare dei soldi.

Per poter riutilizzare al meglio i gusci d’uovo, occorre immergerli in acqua calda; per cui ogni volta che si prepara un piatto usando anche le uova è buona cosa

recuperare i gusci per poter curare le proprie piante.

Bisogna sapere che i gusci delle uova possono essere riutilizzati, mediante alcune indicazioni da seguire, come fertilizzante naturale per le piante.

I gusci possono essere macinati in modo fine per poi aggiungerli nel terreno delle piante oppure per metterli attorno alle radici delle piante come pacciame.

Essi sono da considerare fondamentali per la crescita e lo sviluppo delle piante e delle radici per via del loro alto contenuto di calcio.

Precisamente i gusci delle uova contengono il 93% di calcio e l’1% di azoto, elementi vitali per avere un terreno in salute.

Inoltre riescono a mantenere un corretto equilibrio di pH del terreno.

Però, prima di essere usati, occorre pulire e sterilizzarli per bene in modo tale da non far crescere nessun tipo di fungo o di batterio.

Un’altro accorgimento da dover seguire è quello di non aggiungerne nel terreno una quantità molto elevata di gusci poiché potrebbero danneggiarlo.

Per poter riutilizzare i gusci delle uova è necessario lavarli e lasciarli asciugare per non meno di 24 ore.

Trascorso tale periodo di tempo, potranno essere schiacciati cosicché da ricavare tanti pezzetti da inserire nel giardino, nelle aiuole e nei vasi.

Così facendo le piante riusciranno ad assorbire tanta energia, per merito all’alta percentuale di calcio che contengono i gusci.

Anzi per chi realizza il compost in casa, è possibile aggiungere anche i gusci macinati.

Oltre che a macinare i gusci d’uovo, possono essere anche bolliti e poi utilizzare l’acqua ottenuta, una volta raffreddata completamente, per innaffiare le piante ( aromatiche, officinali e ornamentali ) per farle crescere sempre più forti e sane.

Senza poi dimenticare di recuperare i gusci e macinarli per poi aggiungerli nel terreno.

Far bollire i gusci d’uovo è necessario per poter eliminare qualsiasi fungo e/o batterio presente nel guscio ed essere così sicuri di non danneggiare le piante in alcun modo.

In più questo passaggio serve anche a far dissolvere i sali minerali e il calcio presente nei gusci delle uova per poi aggiungerli nelle piante senza sprecarne nemmeno una goccia.

Ecco, quindi, come poter utilizzare l’intero uovo senza buttare il suo guscio, nel miglior modo possibile, facendo crescere delle piantine forti, sane e rigogliose.

Ti potrebbe interessare:

Aspirina: ottimo metodo per aumentare il proprio pollice verde.

Come poter cambiare il colore alle ortensie, in modo semplice ed efficace.

L’elicriso: le proprietà, gli utilizzi e la coltivazione.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00