Home » Sciroppo al pino mugo.

Sciroppo al pino mugo.

by Eleonora
0 commento 6 Minuti Leggi

sciroppo al pino mungo

Con l’arrivo già dei primi freddi, arrivano anche i malanni stagione che vanno interessare ogni persona indipendentemente dall’età.
Nel caso in cui i sintomi sono lievi e comuni, anziché ricorrere immediatamente ai soliti farmaci, è consigliabile scegliere i vecchi rimedi naturali, i cosiddetti rimedi della nonna.

Grazie ad alcune antiche tradizioni, si può far ricorso ad una ricetta semplice per uno sciroppo in grado di debellare in poco tempo tosse e mal di gola.

Si tratta di una ricetta naturale, biologica e che si prepara con pochi ingredienti, un barattolo di vetro e un po’ di pazienza; che ha come ingrediente base le pigne del Pino Mugo.

Il Pino Mugo è una pianta officinale spontanea, sempreverde e aghiforme; si trova nelle zone di montagna ed appare come un arbusto.
Per realizzare questo sciroppo curativo, ottimo rimedio per la tosse e il mal di gola, occorre procurarsi le pigne “nuove” nel mese di giugno, per cui quelle verdi, chiuse e ricche di resina.

Per ottenere lo sciroppo, bisogna mettere una manciata di pigne in un barattolo di vetro e ricoprirle di zucchero, preferibilmente di canna.
Il barattolo andrà lasciato in posa al sole per un paio di mesi.
Poi nel mese di settembre sarà possibile filtrare il composto, rimuovendo quindi le pigne.
Ciò che si ricaverà sarà una melassa dolce, cioè uno sciroppo al gusto di Pino.

Questo sciroppo di Pino Mugo possiede proprietà emollienti e balsamiche per tosse e infiammazioni delle vie aeree.
Ha un buon sapore, è molto efficace e questo per merito all’azione della resina delle pigne.
In caso di tosse e mal di gola, è possibile assumere un cucchiaio semplicemente al bisogno, ma nel caso in cui i sintomi sono intensi, anche due volte al giorno, mattino e sera.
Si può riporlo in dispensa ed ha una durata di un anno circa, l’importante conservarlo con cura in un luogo fresco, asciutto, buio ed ermeticamente chiuso.

Ingredienti:

⁃ 50/60 pigne verdi e ben chiuse e/o cime apicali novelle e completamente verdi

⁃ 300 gr di zucchero (bianco o di canna)

Procedimento

In un barattolo in vetro con chiusura ermetica e precedentemente sterilizzati, inserire le pigne e pigiarle ben strette.

Ricoprirle perfettamente con lo zucchero.

Chiudere il barattolo ermeticamente e metterlo a macerare al sole per 30/40 giorni, avendo cura di agitare il barattolo e pure capovolgerlo quotidianamente, affinché

si possa far sciogliere tutto lo zucchero.

Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, diventando di un bel colore ambrato e uniforme, filtrare e conservare all’ombra in un luogo asciutto fino all’utilizzo.

Ti potrebbe interessare:

Sciroppo di giuggiole

Come fare lo sciroppo di zenzero in casa.

Sciroppo di menta fatto in casa. Ricetta facile e veloce

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00