Home » Calamari ripieni.

Calamari ripieni.

by Eleonora
0 commento 6 Minuti Leggi

calamari ripieni

I calamari sono un ingrediente molto versatile che si presta benissimo alla preparazione di diversi piatti e tutti molto appetitosi.
Infatti basta pensare ai calamari fritti, calamari alla griglia, ripieni in padella, al forno o con i piselli.
Sono facili e veloci da preparare, i calamari sono sempre presenti nei menù dei ristoranti di mare, ma anche nei pasti casalinghi a base di pesce.
La ricetta dei calamari ripieni è tanto semplice quanto gustosa, pochi ingredienti come pan grattato, uovo, acciughe, limone e prezzemolo per realizzare un ripieno morbido e pieno di sapore.

Dal gusto fresco e delicato anche grazie al limone che gli dona un tocco speciale in più.

Bisogna solo evitare di cuocerli troppo a lungo in padella, in modo tale da non rovinare la delicata consistenza di questi molluschi.
Certamente così preparati, i calamari, risulteranno belli da vedere ma soprattutto buoni da mangiare, quindi è da considerarsi un secondo piatto a base di pesce da poter preparare in ogni occasione, anche quelle più importanti, poiché garantiranno un’ottima figura anche con gli ospiti più esigenti.

Ingredienti

1 kg di calamari (4 pezzi)
1 uovo
2-3 cucchiai di pane grattugiato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
un cucchiaio di prezzemolo tritato
la scorza grattugiata di mezzo limone
mezzo bicchiere circa di vino bianco secco
4 filetti di alice sott’olio
sale e pepe
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento
Pulire accuratamente i calamari dividendo le sacche dai tentacoli e svuotando le sacche dalle interiora. Questa operazione la di può far fare in pescheria al momento dell’acquisto.

Lavare bene il pesce e tenere da parte le sacche e tritare finemente i tentacoli al coltello.

In una padella scaldare un cucchiaio di olio extravergine di oliva e farvi sciogliere i filetti di alice e aggiungere il trito dei tentacoli.

Bagnare il tutto con 2 cucchiai di vino bianco, farlo evaporare e far cuocere per 5 minuti.

Aggiungere al trito di tentacoli raffreddati, un uovo leggermente sbattuto, sale, pepe, prezzemolo tritato, parmigiano, pane grattugiato nella quantità necessaria per ottenere un impasto consistente ma morbido e amalgamare bene il composto.

Con un cucchiaio riempire le sacche del calamari con l’impasto preparato, avendo cura di non riempirle troppo per evitare fuoriuscita di impasto durante la cottura, e chiudere le estremità con uno stuzzicadenti.

Sempre in una padella, scaldare poco olio con uno spicchio di aglio, togliere l’aglio e mettere nella padella i calamari.

Bagnare con un po’ di vino bianco e continuare la cottura per 15/20 minuti al massimo, aggiungendo, se necessario, poca acqua calda.

Aggiustare di sale e pepe, cospargere di prezzemolo tritato e servire

Ti potrebbe interessare:

Sovracosce di pollo al forno.

Pollo in agrodolce.

Arrosto all’arancia

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00