Pubblicità

MAGAZINE

Il meglio del Blog

Insetti forbice o forbicine in casa.

Insetti forbice

Se in casa si nota la presenza di forbicine o insetti forbice, animaletti non pericolosi, sta a significare che c’è qualcosa da migliorare nell’ambiente.
Sono degli insetti molto conosciuti ed in base alle varie zone d’Italia, cambiano in:
forficola, forficetta e forfecchia; mentre in realtà il suo nome scientifico è Forficula auricularia.
Le forbicine sono insetti di dimensioni piccolissime, possiedono un corpo allungato e schiacciato, di colore marrone scuro.
Hanno la testa appiattita, le zampe sono lunghe e sottili e ha ali trasparenti con bordo nero.
Poi alla parte opposta alla testa e’ presente un’appendice che ha la forma di un paio di forbici, che utilizzano per difendersi dai predatori e per uccidere

gli insetti ancora più piccoli di cui si nutre.
Con quest’appendice può pizzicare pure le persone, ma non sono velenose e tuttalpiù possono causare una piccola irritazione.
Ma è necessario sapere che se sono presenti in casa, significa che c’è un ambiente umido, poco ventilato, buio, con muffe e sporco.
Infatti questi insetti prediligono ambienti con tali caratteristiche ed ecco perché spesso si possono trovare nei garage, nelle cantine o nelle soffitte.
A volte però, se ne viene trovata soltanto una in casa, probabilmente vi sarà entrata in modo accidentale.
Mentre se ne vengono trovate molte e spesso, significa che è necessario pulire più accuratamente la casa, avendo cura di farla aerieggiare il più possibile e

controllare che non siano presenti muffe.
Nel caso in cui siano presenti muffe, occorre adottare gli opportuni rimedi per rimuoverla ed evitarne la futura formazione, poiché le muffe possono

scatenare allergie e bronchiti.
Una volta rispettati tutti questi accorgimenti, non si troveranno più le forbicine in giro per casa visto che non ci sarebbe più un ambiente ideale per esse.

Ti potrebbe interessare:

Le piante che allontanano gli insetti con più efficacia dei repellenti.

Come preparare l’alcol all’aglio, l’insetticida e fungicida naturale super efficace. 

Come evitare le ragnatele in casa.

Forgot Password