MAGAZINE

Il meglio del Blog

Il liquore di mirto

liquore mirto

ricetta liquore di mirto

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali.

Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. ricetta liquore di mirto

In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa.

Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.
Il liquore di mirto è caratteristico della Sardegna, perché proprio qua nella stagione invernale si raccolgono queste bacche.

Il sapore e il colore unico del liquore di mirto sono dovuti alle bacche di colore blu violaceo, che rendono unico questo liquore.

Liquore ottimo anche come digestivo.

INGREDIENTI:
Bacche di mirto 600 g
Acqua 1 l
Zucchero 500 gr
Alcol puro a 90° 800 cl

Preparazione

Mettere le bacche di mirto ( dopo averle lavate e asciugate delicatamente) in un recipiente insieme all’alcool.
Lasciare riposare il tutto in un posto buio e fresco per almeno 40 giorni, agitando di tanto in tanto il recipiente.
Trascorso questo tempo filtrare l’alcool dalle bacche di mirto e dai residui e strizzare delicatamente le bacche con un canovaccio per ricavarne tutti i succhi e le essenze che hanno assorbito.
Preparare uno sciroppo facendo bollire l’acqua, e sciogliendovi lo zucchero; una volta ottenuto lo sciroppo, farlo raffreddare e poi unire con l’alcool aromatizzato.

Filtrare di nuovo il tutto, imbottigliare e lasciare riposare il liquore così ottenuto per un paio di mesi, nel frigorifero, prima di poterlo bere.

Ti potrebbe interessare:

Liquore di carrube ricetta

Zuccherini alcolici digestivi

Liquore al cioccolato kinder.

liquore di mirto ricetta, liquore di mirto ricetta casalinga, ricetta del liquore di mirto sardo, come preparare il liquore di mirto,

Forgot Password