Liquore di caffè
ricetta liquore al caffè
Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali.
Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool.
In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna. ricetta liquore al caffè
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.
Il Liquore di caffè al caramello è molto cremoso, goloso e facile da realizzare.
Ha un gusto corposo e avvolgente con un piacevole profumo di caramello mou.
Il liquore al caffè cremoso è preferibile servirlo ghiacciato, per meglio deliziare il nostro palato, come dopo pasto oppure durante la giornata per darci più energia. Si prepara facilmente e con semplici ingredienti. ricetta liquore al caffè
È un ottimo digestivo, molto goloso ma può essere utilizzato anche per la preparazione di dolci, creme, panna cotta o versato sopra il gelato per arricchirne il sapore.
INGREDIENTI
40 g di acqua
80 g di zucchero semolato
100 g di panna vegetale NON montata
150 g di latte
4 tazzine di caffè non zuccherato
120 g di zucchero semolato
100 g di alcool per liquori
PROCEDIMENTO
In una pentola alta e antiaderente versare l’acqua, unire 80 gr di zucchero e far cuocere a fiamma bassa sino a quando lo sciroppo avrà assunto un colore leggermente ambrato.
Nel frattempo, in un pentolino far scaldare la panna senza portarla a bollore.
Facendo molta attenzione, unire la panna al caramello e mescolare continuando la cottura per circa 1 minuto.
Aggiungere al caramello le tazzine di caffè, il latte, i 120 g di zucchero e cuocere sino a quando il tutto sarà ben amalgamato.
Far raffreddare completamente.
Quando la salsa al caramello e caffè sarà fredda, unire l’alcool e mescolare per ben amalgamare.
Versare il liquore al caffè cremoso in una bottiglia e conservare in frigo oppure freezer. Far riposare una settimana prima di iniziare a gustare il liquore.
Servire il liquore di caffè al caramello ghiacciato per poterne assaporare meglio l’aroma, il profumo e la sua golosità.
Ti potrebbe interessare:
Sangria bianca ai frutti di bosco !!!