Home » Come svuotare e decorare gusci d’uovo per Pasqua, in modo semplice e veloce

Come svuotare e decorare gusci d’uovo per Pasqua, in modo semplice e veloce

by Eleonora
0 commento 8 Minuti Leggi
svuotare e decorare gusci uovo

svuotare e decorare gusci uovo

Da sempre le uova sono il simbolo per eccellenza della Pasqua, non solo nella preparazione di diversi piatti golosi da gustare; ma anche per

rendere più allegra e colorata la propria abitazione ed infatti se ne utilizzano di tutti i tipi e materiali, poiché sono le decorazioni ideali 

per abbellire la tavola e la casa in questo periodo.

Oltre ad utilizzare le uova di cioccolato, plastica, gesso, polistirolo, vetro ecc , per le decorazioni è possibile utilizzare anche quelle vere, quindi bollire,

sgusciare e colorare con pigmenti naturali oppure utilizzare i gusci dopo averle svuotate.

Per poter utilizzare i gusci delle uova “vere” cioè quelle commestibili, prima di decorarle bisogna svuotarle altrimenti si guasterebbero e si sentirebbe un cattivo odore.
Svuotare le uova è un procedimento molto semplice però necessita di precisione e delicatezza; dopo di che sono pronte per essere decorate e colorate.
Per poter svuotare le uova è possibile utilizzare due metodi: il primo consiste nel praticare il doppo foro, mentre il secondo con un foro unico.

Il metodo più utilizzato per svuotare le uova senza rompere i gusci è quello dei due fori.
Per poter praticare questo metodo bisogna innanzitutto acquistare una confezione di uova grandi, lavarle con delicatezza e asciugarle.
Procurarsi poi un coltello appuntito, uno spiedino di metallo oppure un chiodo di dimensioni medie.
Tenere l’uovo tra le mani senza stringere troppo e picchiettare delicatamente il guscio con la punta dell’utensile che si vuole utilizzare e praticare

2 fori in corrispondenza del culmine del guscio d’uovo.
All’inizio  si verrà a formare un piccolo forellino che piano piano dovrà essere allargato inserendo la punta con delicatezza.
Se il foro non dovesse risultare preciso passare nei buchi uno stuzzicandenti; così facendo verrà rotto anche il tuorlo.
Per fare uscire il contenuto dell’uovo bisogna prendere una ciotola, soffiare dentro uno dei fori e tuorlo e albume usciranno facilmente

dall’altro foro per poi andare a finire nella ciotola.
Se non si vuole soffiare sull’uovo si può far scorrere l’acqua corrente facendola passare dai fori, anche se per farlo devono essere abbastanza larghi.

Una volta svuotato il guscio bisogna passarlo sotto l’acqua fino ad eliminare ogni traccia di sporco.
Una volta svuotati e puliti, fare asciugare i gusci prima di passare alla decorazione pasquale.
Sistemare quindi le uova vicino ad una fonte di calore, oppure inserirli nel forno a 160° per circa 10 minuti.

Il secondo metodo invece per svuotare le uova è quello di praticare solo un foro; occorre bucare l’uovo solo da un lato, infilare una siringa nel buco e fare entrare l’aria all’interno del guscio.
Ripetere più volte fino a quando non si vedranno uscire albume e tuorlo, sicuramente non conviene aspirare l’uovo con la siringa poiché non è un metodo efficace.

Una volta pulito, lavare con acqua corrente, come nel metodo dei due fori; per eliminare il cattivo odore è consigliabile aggiungere all’acqua un po’ di succo di limone.
Inoltre prima di utilizzare i gusci d’uovo per le decorazioni pasquali, lasciare asciugare per almeno un giorno.

Una volta svuotate le uova, allora si può pensare alla decorazione, quindi si può fare un disegno con la matita, colorare poi con i pennarelli, colori a tempera ma anche con lo smalto per unghie.
Si possono mettere dei glitter, perline , nastrini, avvolgere le uova in una carta velina colorata ecc…, basta solo tanta tanta fantasia.

Inoltre con i gusci delle uova a metà è possibile realizzare dei portacandele colorati.
Bisogna solo prendere i gusci puliti e lavati, eliminare la membrana interna senza rompere il guscio.
Riempire poi una ciotola con acqua tiepida, aceto e poche gocce di colorante alimentare; inoltre è possibile colorare i gusci utilizzando anche spezie tipo la curcuma o polvere di caffè, verdure come il cavolo rosso ecc…
Immergere i gusci per circa 10 minuti e fare asciugare.
Dopo aver fatto ciò si aggiunge una piccola candela all’interno del guscio.
Così facendo le uova ottenute saranno un’ottima decorazione da appendere al l’alberello di Pasqua o da mettere in un bellissimo centrotavola.

Ti potrebbe interessare:

Uova sode colorate, utilizzando metodi semplici e naturali per poter ottenere un bellissimo risultato

Candela profumata fai da te, con mandarino e olio di oliva.

Come creare la pasta al bicarbonato.

svuotare e decorare gusci uovo

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00