MAGAZINE

Il meglio del Blog

Liquore al cioccolato bianco.

cioccolato bianco

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.

Liquore al cioccolato bianco fatto in casa è veloce e facile. Il risultato è cremoso e goloso;  è perfetto per tutte le occasioni. Se confezionato con cura è un’idea regalo poco costosa e sempre gradita. L’inconfondibile gusto del cioccolato bianco rende questo liquore fatto in casa raffinato e squisito.

INGREDIENTI
        •       200 gr di cioccolato bianco
        •       500 ml di latte
        •       200 g di zucchero semolato
        •       180 ml di alcool

PROCEDIMENTO

Iniziare con il tritare molto finemente il cioccolato bianco con un mixer.
In una pentola versare il latte, lo zucchero e portare a bollore a fuoco basso mescolando con una frusta per far sciogliere bene lo zucchero.
Dopo di che unire il cioccolato bianco tritato, continuare a mescolare e a cuocere a fuoco basso sino a quando il composto risulterà omogeneo e liscio.
Far raffreddare completamente e poi versare l’alcool, mescolare energicamente per ben incorporare il tutto.
Conservare in frigo o in freezer e far riposare almeno 10 giorni.
Trascorso tale periodo il liquore al cioccolato bianco fatto in casa è pronto per essere gustato; possibilmente ghiacciato.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO